▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

CompraVerde e Green Jobs: il futuro è nella Green Economy

Si sono concluse CompraVerde - BuyGreen e Green Jobs, che il 5 e 6 Dicembre hanno trasformato il Palazzo delle Stelline di Milano nel punto d'incontro tra gli operatori della Green Economy.

Redazione ImpresaGreen

Cala il sipario su CompraVerde – BuyGreen, il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, e GreenJobs, il Salone Internazionale dei Lavori Verdi, i due eventi che hanno trasformato il Palazzo delle Stelline di Milano nel centro nevralgico della Green Economy.
Gli eventi, promossi da Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi, Adescoop–Agenzia dell’Economia Sociale e Green Factor, hanno fatto emergere una realtà dinamica ma soprattutto in forte crescita.Gli espositori, accuratamente selezionati tra oltre mille aziende, gli incontri culturali, oltre 40 per un totale di 180 relatori, e la borsa degli acquisti verdi Green Contact, in cui si sono concretizzati oltre 500 appuntamenti tra aziende, hanno dimostrato quanto sia vivo, soprattutto in prospettiva futura, il settore dell'economia sostenibile.Un esempio su tutti, il dato emerso dal convegno sulla ristorazione green: oltre un miliardo di euro complessivo di bandi per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali nella ristorazione collettiva che hanno adottato i criteri ambientali minimi previsti dal Piano Nazionale d'Azione per il Green Procurement Pubblico.Numerose anche le buone pratiche sostenibili premiate. Il premio CompraVerde per la migliore politica di GPP per gli enti locali è andato alla Provincia di Roma, mentre quello per gli enti regionali alla Regione Liguria. Il premio MensaVerde è stato assegnato al Comune di Basiglio, in provincia di Milano, il premio Vendor Rating e acquisti sostenibili per le grandi imprese è stato vinto da Unicredit Business Integrated Solutions, quello per le medie imprese da Graphicom Group, e infine quello per le piccole imprese in ex aequo da Ecocongress ed Ecoworldhotel.Anche l'obiettivo di Green Jobs - Il Salone dei Lavori Verdi è stato raggiunto, soprattutto con il lancio degli Stati Generali per il 2013. "Il Tavolo, la cui adesione da oggi sarà allargata al più ampio numero di soggetti interessati, sarà lo strumento attraverso il quale comporre i temi e l'organizzazione degli Stati Generali dei Green Jobs" spiegano gli organizzatori. "Questi si svolgeranno il 30 e 31 Ottobre 2013 all'interno del prossimo Green Jobs - Salone Internazionale dei Lavori Verdi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/12/2012

Tag: Eventi