▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

E.ON entra nel mercato turco

Conclusa partnership strategica con Sabancı Group. Scambio di quote nelle stazioni idroelettriche vicino il confine Bavarese-austriaco con Verbund.

Redazione ImpresaGreen

E.ON SE e la società austriaca Verbund hanno firmato un accordo definitivo per uno scambio di asset, che consente al Gruppo energetico basato a Düsseldorf di entrare nel mercato energetico turco.
E.ON acquisirà la quota di Verbund in EnerjiSA ottenendo partecipazioni nella generazione elettrica e nei progetti e business della distribuzione in Turchia, e trasferirà in cambio a Verbund le sue partecipazioni in alcune centrali idroelettriche in Baviera.
Attraverso questa operazione, la cui conclusione è prevista nel primo trimestre del 2013, E.ON acquisterà il 50% di EnerjiSA A.Ş.. Il restante 50% è detenuto da Sabanci Holding, uno dei più grandi conglomerati industriale e finanziari turchi.
L’attuale portafoglio di generazione di EnerjiSA è costituito da centrali a gas, idroelettriche e impianti eolici per una potenza installata complessiva pari a quasi 1.700 MW.
La società può contare su 2.000 MW di capacità in costruzione e su 1.500 MW in sviluppo. 
Johannes Teyssen, CEO di E.ON SE ha commentato: “ La Turchia è una delle economie dalla crescita più rapida al mondo, dove l’aumento nella domanda energetica è stato forte e stabile. Questa operazione ci offre un’ottima piattaforma per valorizzare la nostra crescita al di fuori dei nostri mercati in Europa. In Sabanci, abbiamo trovato un partner che ha una conoscenza del mercato unica e obiettivi che sono ambiziosi tanto quanti i nostri”. 
 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/12/2012