▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fare impresa: in Italia è Bolzano la location N° 1 ed ha un'anima green

L’assessore all’economia della Provincia di Bolzano, Thomas Widmann: "Da noi il green è uno dei settori portanti della new economy che si sta sviluppando in modo molto importante".

Redazione ImpresaGreen

Bolzano è al primo posto nella classifica “Qualità della Vita 2012” de Il Sole 24 Ore e del “Rapporto Credito” di Confartigianato: sono questi alcuni indici della crescente attrattività anche di imprese di questa provincia in fase di sviluppo nonostante la crisi.
La vittoria di Bolzano nella classifica “Qualità della Vita” mette in luce alcuni importanti caratteristiche del territorio: è terzo in Italia per ricchezza prodotta (Pil pro capite in euro), quarto per capacità delle imprese di onorare i debiti (incidenza % delle sofferenze sui prestiti), primo per ridotto tasso di disoccupazione, quarto per gli aspetti ambientali (indice Legambiente Ecosistema Urbano 2012), terzo per velocità della giustizia (cause evase su nuove e pendenti), secondo pertasso di natalità, al quarto posto nella classifica di ordine pubblico (microcriminalità, rapine, furti, estorsioni), al quinto posto per indice di creatività, al primo per appeal turistico. Il fascino di Bolzano ha anche precisi risvolti economici. 
L’analisi di Confartigianato mette in luce come l’Italia sia al primo posto per i più alti tassi d’interesse sui finanziamenti registrati nell’area Euro a 17. In questo panorama di pressione internazionale c’è in Italia un territorio che raggiunge la migliore performance: i tassi d’interesse più bassi si registrano a Bolzano con il 3,91%. Confartigianato ha misurato anche i maggiori costi delle imprese italiane rispetto a quelle tedesche. Complessivamente ammontano a 10,7 miliardi di euro, con punte di 3,7 miliardi per le imprese del Lazio e di 1,8 miliardi per le aziende della Lombardia.
In Trentino Alto Adige invece, le imprese pagano 23,3 milioni in meno rispetto alle aziende tedesche. E, nel settore technology, l’imprenditore dell’anno per Ernst & Young e’ di Bolzano: Michael Seeber, Seetech Global Industries (Leitner). 
Ulrich Stofner, Direttore di BLS, mette in luce anche l’anima green del fare impresa in Alto Adige: “Da noi la qualità della vita è sempre al top delle classifiche nazionali. Ma naturalmente non parliamo solo al cuore ma anche alla testa degli imprenditori: a Bolzano continuano ad arrivare non solo nuove aziende ed investitori ma anche professionisti qualificati hanno capito che il nostro territorio è in forte sviluppo. Il green è uno dei motori significativi della nostra economia, oltre che della cultura, e anche la montagna offre specifiche opportunità di mercato. La Provincia – ‘Green Region d’Italia’ – è stata nel 1983 la prima tra tutte le realtà pubbliche italiane ad istituire una legge di finanziamento a favore dell’efficienza energetica attraverso partecipazioni alle spese e agevolazioni fiscali. Da allora ad oggi sono stati stanziati finanziamenti per l’ammontare di 500 milioni di euro, con conseguenti investimenti privati pari a un totale di 1,5 miliardi di euro. E BLS, Business Location Südtirol Alto Adige, società per l’insediamento di imprese e la promozione territoriale della Provincia Autonoma di Bolzano, è il primo entry point per tutte le imprese. Siamo veri e propri facilitatori e diamo servizi gratuiti a chi vuole insediare qui il proprio business”. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/11/2012

Tag: