▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Mitsubishi Electric per le applicazioni del trattamento acque e stazioni di pompa

La nuova versione dell’inverter FR-F700-EC integra di serie un PLC consentendo all’inverter stesso di essere impiegato in modalità stand alone. In questo modo si elimina il PLC esterno per il controllo delle operazioni e delle sequenze delle stazioni di pompaggio o del trattamento acque.

Redazione ImpresaGreen

La famiglia di inverter FR-F700-EC di MitsubishiElectric incrementa il proprio set di parametri aggiungendo funzioni dedicate particolarmente al mercato del trattamento acque e applicazioni di pompaggio.
Le nuove funzioni includono la “pre-charge function”, il PLC integrato, l’espansionedi I/O e l’unità di calcolo per il controllo PID.
Queste innovazioni permettono di aumentare le potenzialità e la flessibilità dell’inverter FR-F700-EC, di migliorare il controllo del sistema e di ridurre i costi di installazione,semplificando l’installazione stessa in moltissime applicazioni. In questo modo sipossono eliminare componenti aggiuntivi, altrimenti necessari con soluzioni tradizionali.

mitsubishielectric-inverter-fr-f700-ec.jpg
La problematica principale nelle applicazioni di pompaggio è il “colpo d’ariete”, che avviene quando si presentano improvvise variazioni del flusso dell’acqua conconseguenti picchi di pressione. Il “colpo d’ariete” causa anche vibrazioni che possono compromettere seriamente il sistema di tubature riducendone il tempo di vita fino aportarlo velocemente alla rottura. La “pre-charge function” elimina il problema del colpo d’ariete riempiendo gradualmente le tubature, allungando così il tempo di vita di tutto il sistema. Il controllo del ciclo di pre-carica può essere eseguito tramite feedback del livello, ingresso digitale e a tempo.
Grazie a queste nuove funzionalità, Mitsubishi Electric ha già potuto sviluppare diverse applicazioni nel mercato dell’acqua o del pompaggio, soprattutto nei sistemi di irrigazione dove sono presenti parecchie tubature di diversa lunghezza o altezza, ma controllate da una singola pompa con un unico sensore di pressione.
Il PLC integrato gestisce fino a 6 differenti set point PID selezionandoli semplicemente tramite switch esterni, garantendo così una soluzione semplice suqueste applicazioni dove precedentemente era richiesto un know how avanzato sullaprogrammazione inverter e PLC.
I convertitori di frequenza contribuiscono significativamente in materia di energy saving. Gli inverter FR-F740-EC sono, ad esempio, in grado di ottimizzare l’energia inapplicazioni di regolazione di alte pressioni nelle pompe impiegate nel trattamento acque e impianti di purificazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/11/2012

Tag: