▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Primo appuntamento per il network sviluppo sostenibile

Con il primo workshop decolla l’iniziativa di Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Camera di Commercio di Bergamo per diffondere presso le pubbliche amministrazioni e le imprese le nuove strategie per un’economia compatibile e integrata con le esigenze ambientali e sociali.

Redazione ImpresaGreen

Definire i concetti fondamentali della sostenibilità e individuare le vie da percorrere, dall’impiego di energie rinnovabili a soluzioni per la mobilità urbana; dalla promozione del riuso alle tecniche di riciclo; dall’analisi degli andamenti demografici alle azioni di integrazione sociale: questo l’obiettivo del primo workshop del Network Sviluppo Sostenibile  che si è tenuto l’altro ieri a Milano nella sede di Unioncamere Lombardia con il titolo” Sviluppo sostenibile: promuovere la transizione, accelerare il cambiamento”.  
Il Network Sviluppo Sostenibile è un’iniziativa congiunta di Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Camera di Commercio di Bergamo finalizzata  ad affrontare in modo innovativo e globale la tematica dello sviluppo sostenibile, partendo dall’ambiente per coinvolgere economia e società.   Il Network  si propone in particolare di definire e diffondere  soluzioni e strumenti in concreto applicabili  nei vari settori per garantire percorsi di sviluppo sostenibile, mettendo in luce le opportunità  dell’adozione di programmi di sostenibilità in termini di performance economica ed ambientale di medio-lungo periodo e in termini di consenso degli stakeholders.  
A tal fine il programma di azione del Network prevede una serie di quattro incontri pubblici, di cui il workshop odierno è stato il primo e che sarà seguito da un appuntamento il 2 dicembre presso la Camera di Commercio di  Bergamo a tema Le imprese per lo sviluppo sostenibile ed il 16 febbraio presso la Camera di Commercio di Milano a tema La Pubblica Amministrazione per lo sviluppo sostenibile; è previsto infine un convegno conclusivo,  nella primavera del 2005, sempre a Milano.  
Nei lavori del Network sono coinvolti sia i decisori pubblici sia le imprese, in quanto promotori ed effettivi attuatori  di qualsiasi politica e azione di sviluppo sostenibile.  
Il Network ha anche specifici obiettivi per il sistema delle Camere di Commercio:  valorizzare le azioni e gli interventi già attuati dalle Camere di Commercio in favore della sostenibilità; promuovere la diffusione della cultura della sostenibilità  all’interno delle Camere di Commercio; definire lo schema strategico e operativo delle possibili azioni future delle strutture camerali in favore della sostenibilità.  
Per la loro  natura di ente pubblico a servizio delle imprese, le Camere di Commercio possono diventare il motore di un’idea di sviluppo che non sia ancorata solo a valori di performance economica, ma sia anche portatrice di valori di performance ambientale, etica e sociale, perché solo uno sviluppo compatibile è sostenibile sul lungo periodo.  
“La Camera di Commercio – ha affermato Massimo Sordi, Vicepresidente della Camera di Commercio di Milano e della Commissione Ambiente di Unioncamere Lombardia– è  impegnata a favore dello sviluppo di una attenzione e una sensibilità ambientale e sociale  nelle imprese, accanto al mondo istituzionale e associazionistico.   In un mercato forte e strutturato, come quello milanese, le imprese sono sempre più attente alle conseguenze che le loro scelte possono generare nel contesto territoriale e ambientale. Anche perché l’obiettivo comune di una economia moderna e innovativa è sempre più spostato sui benefici non solo diretti delle attività, ma anche quelli indotti dalle scelte aziendali. Ecco perché partecipiamo a un network sullo sviluppo sostenibile:  per promuovere una crescita delle imprese anche dal punto di vista della qualità della loro azione, un’azione attenta all’ambiente e alla comunità locale nella quale l’impresa opera e nella quale affonda le radici che le consentono di mantenersi competitiva e di svilupparsi.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/11/2012

Tag: Eventi