▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Varato un nuovo decreto per l'incentivazione alle energie rinnovabili

E'stato varato oggi un nuovo sistema di incentivazione che permette di dare impulso alla produzione di energia rinnovabile termica e di migliorare l’efficienza energetica.

Chiara Bernasconi

Attraverso un accordo con il ministro dell’ambiente Corrado Clini e quello delle politiche agricole Mario Catania, il ministro dello sviluppo economico Corrado Passera ha varato oggi uno schema di decreto ministeriale che, tramite un nuovo sistema di incentivazione, permette di dare impulso alla produzione di energia rinnovabile termica e di migliorare l’efficienza energetica.
Senza dubbio il provvedimento rappresenta una tappa essenziale per il raggiungimento e il superamento degli obiettivi ambientali europei del 2020.
Obiettivo del decreto è in primis quello di dare impulso alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e in seconda istanza di accelerare i progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Nello specifico, il nuovo sistema incentivante promuoverà interventi di piccole dimensioni per usi domestici e piccole aziende, comprese le serre.
Grazie all’incentivo, che coprirà mediamente il 40% dell’investimento e sarà erogato nell’arco di 2 anni, i cittadini privati e le aziende potranno sostenere più facilmente l’investimento per installare nuovi impianti rinnovabili ed efficienti.
Per quanto concerne gli incentivi all’efficienza energetica per la Pubblica Amministrazione, il provvedimento consente di superare le restrizioni fiscali e di bilancio che non hanno consentito fino a oggi alle varie amministrazioni di sfruttare pienamente le potenzialità offerte dal risparmio energetico.
I nuovi strumenti forniranno così un contributo essenziale anche al raggiungimento degli obiettivi europei in termini di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/11/2012

Tag: