▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fotovoltaico: dal 5 al 9 novembre corsi per installatori certificati

Al via il nuovo corso di formazione per installatori di pannelli fotovoltaici certificati, promosso da ICMQ e ISES Italia.

Redazione ImpresaGreen

Si svolgerà dal 5 al 9 novembre il corso di formazione teorico-pratica per installatori di pannelli fotovoltaici promosso da ISES Italia, la principale associazione tecnico-scientifica non profit legalmente riconosciuta per la promozione dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, e ICMQ, l’organismo di certificazione leader nel settore delle costruzioni. L’iniziativa rientra nella collaborazione avviata dalle due organizzazioni con il duplice obiettivo di formare installatori qualificati certificati e di fornire al cliente finale adeguate garanzie sulla qualità del servizio ricevuto.
Il corso si svolgerà all’interno del Parco dell’Energia Rinnovabile (PeR) presso Amelia, in provincia di Terni. Il programma prevede l’alternanza di lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche dal 5 al 7 novembre, per concludersi con gli esami finali l’8 e il 9 novembre.
Le lezioni, tenute da insegnanti qualificati di ISES Italia, saranno dedicate a progetto elettrico, elementi per il montaggio e norme di sicurezza. Le prove pratiche permetteranno di verificare le nozioni acquisite, dalla preparazione dei materiali alla verifica dell’ombreggiamento del sito, dalla struttura di supporto dei moduli fotovoltaici al montaggio dei moduli, al cablaggio, al collegamento alla rete e all’accensione dell’impianto con verifica del funzionamento.
Al termine del corso e nella stessa sede gli allievi sosterranno un esame tenuto da ICMQ, che ne certificherà le capacità operando in conformità alla norma Uni Cei En Iso/Iec 17024, consegnando poi ai promossi un certificato e una tessera.
La certificazione potrà essere richiesta sia da singole persone, sia da aziende intenzionate a certificare uno o più dipendenti o collaboratori. Il nome dei tecnici qualificati verrà poi iscritto in un apposito registro e pubblicato online sul sito dell’organismo di certificazione.
Maggiori informazioni e iscrizioni sono disponibili sul sito www.isesitalia.it nella sezione Formazione o via e-mail all’indirizzo della Segreteria organizzativa di ISES Italia: formazione@isesitalia.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/10/2012