▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L’Oréal e il Ministero dell’Ambiente insieme per un’industria sostenibile

L’Oréal Italia e il Ministero dell’Ambiente firmano un Accordo volontario per il calcolo dell’impronta di carbonio legata alle attività produttive dello stabilimento di Settimo Torinese.

Redazione ImpresaGreen

Il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, e il Presidente eAmministratore delegato di L’Oréal Italia, Giorgina Gallo, hanno firmato un Accordo volontario per la promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione eneutralizzazione dell’impatto sull’ambiente nel settore della produzione di cosmetici.
Il progetto riguarda la contabilizzazione delle emissioni di CO2 (carbon footprint) legate allaproduzione di shampoo presso lo stabilimento di Settimo Torinese con l’obiettivo di ottenere una certificazione dei processi e prodotti secondo norme internazionali e valutare misure di riduzione delle emissioni di gas inquinanti.
La firma dell’accordo di oggi si integra e dà seguito al progetto “Emissioni zero”, lanciato da L’Oréal Italia nel marzo scorso che consentirà, attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, l’azzeramento delle emissioni di CO2 dello stabilimento di Settimo Torinese, il primo al mondo del Gruppo L’Oréal per unità prodotte.

firma-giorgina-gallo-e-corrado-clini-2a.jpg
“L’accordo con L’Oréal intende riconoscere, da un lato, gli sforzi per la sostenibilità chel’azienda ha già compiuto e per cui riceve l'appoggio del ministero e, dall’altro, vuoleaiutare l’impresa - ha commentato il ministro Clini - a migliorare ulteriormente le proprieperformance ambientali. La firma di oggi si inserisce in una strategia di lavoro che ilMinistero ha avviato, strategia finalizzata a promuovere e a sostenere gli impegni volontaridelle imprese per migliorare le performance ambientali dei processi produttivi e deiprodotti, a vantaggio della competitività e della crescita sostenibile”.
“L’accordo con il Ministero dell’Ambiente rappresenta un’ulteriore dimostrazionedell’impegno di L’Oréal verso la sostenibilità ambientale e la promozione di un modello diimpresa eco-responsabile.- ha dichiarato Giorgina Gallo Presidente e Amministratore delegato di L’Oréal Italia- Ma non ci fermiamo qui. Abbiamo deciso di comunicare aiconsumatori il nostro impegno nei confronti dell’ambiente. Nel 2013 infatti lanceremo sul mercato il primo prodotto cosmetico italiano validato dal Ministero dell’Ambiente e realizzato in uno stabilimento a emissioni zero”.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/10/2012

Tag: