▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lascaro (PF): “Fotovoltaico e centri storici? Un binomio sostenibile e conveniente”

Tommaso Lascaro: “Le soluzioni di eco-edilizia sostenibile esistono già e ora con le tariffe incentivanti previste dal V° Conto Energia questi sistemi integrati innovativi diventano anche vantaggiosi economicamente”.

Redazione ImpresaGreen

“Fotovoltaico e contesto architettonico potrà finalmente rivelarsi un binomio sostenibile anche in Italia. Sostenibile e anche conveniente”. A sostenerlo è Tommaso Lascaro, fondatore e presidente di  Punto Fotovoltaico, a margine dell’intervento che ha tenuto nel corso della prima giornata di LUBEC (Lucca Beni Culturali) 2012, all’interno del Convegno Enea dedicato al futuro dei Centri Storici.  
“Il V° Conto Energia  - spiega  Lascaro - prevede tariffe incentivanti per i cosiddetti  ‘sistemi integrati innovativi’, vale a dire quelli che utilizzano moduli non convenzionali e componenti speciali, sviluppati specificatamente per integrarsi e sostituire elementi architettonici degli edifici. Esattamente come nel caso dei centri storici”.  
“Grazie alla sentenza 1241/2012 del Tar della Puglia – spiega poi il Presidente di Punto Fotovoltaico – abbiamo finalmente seppellito l’ennesimo, falso luogo comune sulla compatibilità degli impianti fotovoltaici con l’arredo urbano delle città italiane. Stabilendo che questo tipo di installazioni può essere tranquillamente realizzato anche nei centri storici, ovviamente a patto che non ne comprometta il contesto architettonico, il Tar pugliese ha di fatto riconosciuto gli sforzi fatti dal settore per trovare soluzioni di eco-edilizia sostenibili anche dal punto di vista urbanistico e architettonico, come per esempio la tegola e il coppo fotovoltaici o i tradizionali moduli colorati. Che possono essere tranquillamente impiegati anche nei centri storici. Punto Fotovoltaico insieme al suo partner Wegalux è in grado di fornire sistemi chiavi in mano anche per queste particolari tipologie di impianti, partendo dal disbrigo delle autorizzazioni fino ai servizi di assistenza post vendita”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/10/2012