▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il sole illumina i tetti di Heineken

Realizzati all'impianto Heineken di Massafra (Ta) e Comun Nuovo (Bg) due maxi impianti fotovoltaici per abbattere le emissioni di CO2.

Redazione GreenCity

Heineken Italia ha completato l'installazione di 2 impianti fotovoltaici che permetteranno al Gruppo di produrre da fonti rinnovabili parte dell'energia elettrica necessaria per alimentare i processi di produzione della birra, senza emettere CO2.
I due impianti fotovoltaici, dalla potenza installata di 1 MW ciascuno, sono stati realizzati in due dei quattro stabilimenti di Heineken Italia e precisamente sul tetto di un magazzino del birrificio di Massafra (Taranto) e sulla copertura dell'area confezionamento e packaging del birrificio di Comun Nuovo (Bergamo).  

il-sole-illumina-i-tetti-di-heineken-1.jpg
L'impianto di Massafra, composto da 4152 pannelli, per una superficie totale di 17.800 mq (pari a 3 campi da calcio), grazie alla particolare irradiazione cui è esposto sarà in grado di generare 1,4 GWh di energia verde all'anno, permettendo di evitare l'emissione di oltre 742 tonnellate di CO2.

il-sole-illumina-i-tetti-di-heineken-2.jpg
L'impianto di Comun Nuovo, costituito da 576 pannelli, per una superficie totale di 10.000 mq (pari a un campo da calcio e mezzo), sarà in grado di generare quasi 1,1 GWh di energia elettrica all'anno, permettendo di evitare l'emissione di oltre 583 tonnellate di CO2.  
Entrambi i progetti, studiati e implementati dall'azienda internazionale Solar Access, sono stati concepiti per ridurre al minimo l'impatto ambientale degli impianti. E' per questo motivo che si è optato per l'installazione dei pannelli sui tetti dei fabbricati piuttosto che a terra.  

il-sole-illumina-i-tetti-di-heineken-3.jpg
"Siamo orgogliosi di annunciare che con l'attivazione dei due impianti saremo in grado di generare parte dell'energia necessaria per i nostri processi produttivi attraverso la più inesauribile delle fonti rinnovabili, il sole, riducendo significativamente le nostre emissioni di anidride carbonica – dichiara Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia – Questo importante traguardo ci permette di avvicinarci all'obiettivo che ci siamo impegnati a raggiungere entro il 2020: diventare il produttore di birra più green al mondo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/09/2012

Tag: