▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Sassari la sesta edizione di Ener.Loc

L'incontro offrirà alla PA, alle aziende e al mondo della scuola un'occasione di approfondimento su bio edilizia, mobilità e lavoro di fronte alle opportunità offerte dalla Green Economy.

Redazione GreenCity

Dopo il successo degli anni scorsi, il 20 e 21 settembre torna a Sassari la sesta edizione di "Ener.Loc. Energia, Enti Locali, Ambiente", la rassegna dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile e dell'efficienza energetica. 
Titolo dell'incontro di questa edizione 2012 sarà "SMART CITIES: ISTRUZIONI PER L'USO. Edilizia, mobilità, lavoro di fronte alle opportunità della Green Economy". 
Come sempre il teatro del convegno nazionale curato da Promo P.A. Fondazione sarà la Camera di Commercio del Nord Sardegna dove prenderà vita una tavola rotonda a cui parteciperanno gli esperti più qualificati in campo nazionale nel settore delle energie rinnovabili, tutti riuniti per promuovere il processo di sviluppo e le buone pratiche delle politiche verdi sul territorio.Si tratterà, dunque, di un importante momento di confronto tra enti locali, aziende, scuole e professionisti del settore, ma anche di un'occasione unica di formazione, durante la quale saranno messi in risalto casi virtuosi, progetti futuri, testimonianze e soluzioni innovative per rendere le città davvero interconnesse e "intelligenti". 
Si parlerà di Smart Cities, di sviluppo sostenibile, di bioedilizia, di mobilità, di risparmio energetico, delle applicazioni e delle opportunità inerenti il "decreto sviluppo", tenendo conto soprattutto delle ricadute economiche ed occupazionali che questo settore può apportare sul territorio. L'evento - realizzato con il sostegno del Comune di Sassari, della Provincia di Sassari, della Camera di Commercio Nord Sardegna, del Consorzio Industriale Provinciale Sassari e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione autonoma della Sardegna, dell'Unione Province d'Italia, di ANCI e degli ordini professionali - sarà articolato come sempre in più sessioni. Si partirà giovedì 20 settembre con la sessione plenaria, durante la quale si approfondirà il tema dei criteri e dei casi di sostenibilità, con un focus speciale sulla bio edilizia e sulla mobilità per proseguire, nel pomeriggio, con un'indagine sugli effetti del decreto sviluppo, ragionando sulle sue applicazioni e opportunità. La mattina di venerdì 21 settembre sarà presentato il corso di formazione "Ener.Loc Faculty" dedicato a creare nuove competenze nel settore rifiuti per i giovani under 30. L'incontro si concluderà con un dibattito tra i Sindaci della Sardegna sul tema della riqualificazione, della sostenibilità e dei conflitti nelle Smart cities.
La partecipazione a Ener.Loc é gratuita ma é necessaria l'iscrizione, da effettuare sul sito internet www.enerloc.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/09/2012

Tag: