▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il 5 agosto a Livigno la Giornata della Sostenibilità

Una cultura sostenibile e il rispetto dell'ambiente si costruiscono anche attraverso eventi promozionali e formativi, come quello in programma a Livigno il 5 agosto con la prima edizione della Giornata della Sostenibilità.

Chiara Bernasconi

È in programma domenica 5 agosto la prima edizione della Giornata della Sostenibilità che Livigno e alcune associazioni valtellinesi hanno voluto per sensibilizzare gli ospiti e i cittadini verso una cultura sostenibile.
Il programma dell'evento prende il via a mezzogiorno con l'apertura dell'area espositiva nella zona centrale di Livigno.
L'invito a partecipare all'iniziativa è stato raccolto anche dall'Associazione Turismo e Commercio di Livigno che sta coinvolgendo gli operatori con l'obiettivo di allestire azioni concrete rivolte al tema della giornata come, a titolo di esempio, menù a km0 nei ristoranti associati oppure vetrine a tema eco-sostenibili.
Momento clou della giornata sarà l'eco-concerto dell'orchestra Giovanile Antonio Vivaldi, una ensemble che raccoglie circa cinquanta elementi provenienti da tutto il Paese, con una particolarità: gli artisti sono giovani professionisti talentuosi rigorosamente under 25, e questo la rende l'orchestra più giovane d'Italia.
L'orchestra è diretta dal maestro Lorenzo Passerini e in occasione della prima edizione della Giornata della Sostenibilità proporrà un repertorio composto dalle opere Estate e Inverno da "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi con Giacomo Bianchi come violino solista, a cui seguirà il Concerto per oboe e orchestra in Do maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart con Lorenzo Alessandrini nel ruolo di solista.
Il concerto proseguirà con la Folie pour la dame de pique, lo  scherzo e romanza per orchestra di Piergiorgio Ratti, e si concluderà con "Nutkracker Suite" il noto Schiaccianoci di Piotr Illic Cajkovskij.
Le prime note del concerto sono previste per le ore 15 e il palcoscenico dell'eco-concerto saranno i prati affacciati sulla piana centrale di Livigno (zona rin/pizabela).
L'evento è organizzato dall'associazione Livigno 2030 in collaborazione con APT Livigno e Comune di Livigno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/07/2012

Tag: Eventi