▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

A Riccione inaugurata la prima raccolta differenziata non convenzionale d'Italia

Il progetto, ideato da Omar Pivi e realizzato da Eurven, è promosso da 22 esercizi commerciali della città romagnola e trasformerà il rifiuto da costo a risorsa.

Redazione GreenCity

E' stata inaugurato il 23 Giugno, a Riccione Paese, il primo sistema diraccolta differenziata non convenzionale d'Italia.
A realizzarlo, 22 attività commerciali della città romagnola che hanno deciso di unirsi per salvaguardare l'Ambiente e dare ai cittadini uno strumento sia educativo che utile per fronteggiare la crisi.
FareRaccolta, questo il nome del progetto ideato da Omar Pivi e reso possibile grazie ai sistemi della veneta Eurven, permetterà di trasformarei rifiuti da costo per la collettività a risorsa per i cittadini e per gli stessi esercizi commerciali.
I cittadini, infatti, col solo gesto di conferire rifiuti in plastica PET nel sistema, innescheranno un circolo virtuoso che permetterà di differenziare e ridurre il volume dei rifiuti, garantendo un risparmio sulla loro gestione e agevolando la raccolta di materiale di qualità immediatamente pronto per essere riciclato, abbatterele emissioni di CO2 derivanti solitamente dalla loro movimentazione e dal mancato utilizzo del materiale per la fase di riciclo, e ottenere un buono spesa da utilizzare negli esercizi aderenti.
La non convenzionalità del progetto sta quindi nel trasformare un costo per la collettività in un gesto di civiltà da parte dell'utente, che ottiene anche un incentivo economico utile a diminuire il costo dei propri acquisti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/06/2012

Tag: