▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

WWF: In Italia futuro energetico nero come il carbone

WWF Italia: "Per garantire un futuro a basse emissioni di carbonio e un'economia a basso impatto ambientale, l'Italia deve liberarsi del carbone e guardare alle rinnovabili e all'efficienza energetica".

Redazione GreenCity

"La visione di Governo e Ministero dell'Ambiente del nostro futuro energetico italiano è ancora ‘nera come il carbone'. Nell'arco di poche ore l'Italia ha incassato la sentenza del Consiglio di Stato che riapre i giochi per la riconversione a carbone della centrale termoelettrica di Porto Tolle, in provincia di Rovigo; il via libera da parte del Governo alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per la costruzione di una nuova centrale a carbone a Saline Joniche, sulle coste di Reggio Calabria; oltre che un segnale di cedimento da parte del Ministero dell'Ambiente alle pressioni dei petrolieri sulle trivellazioni con la possibile riduzione del limite di 12 miglia dalle aree marine protette. Il tutto in netta contraddizione con quanto si sta discutendo in queste ore al Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile "RIO+20", in corso a Rio de Janeiro fino a domani 22 giugno, e al percorso intrapreso dal Ministero dell'Ambiente in Italia conpresentazione lo scorso aprile del Piano di Riduzione delle Emissioni di Anidride Carbonica e degli altri Gas Serra, che avrebbe dovuto impegnare il Governo a predisporre misure volte a una progressiva decarbonizzazione, auspicabilmente coerente con la Roadmap europea".
E' il bilancio tracciato dal WWF Italia sul futuro energetico e climatico dell'Italia, sulla base di alcuni significativi avvenimenti concentrati nelle ultimi giorni.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/06/2012

Tag: