▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Rio + 20, WWF: il testo negoziale è un fallimento colossale

WWF: "Le parti impegnate a ‘pensarci su'? Non basterà a salvare il pianeta".

Redazione GreenCity

Il WWF commenta così il nuovo testo negoziale per Rio+20: 
"Nonostante una sessione negoziale durata fino a tarda notte, il testo rivisto è un colossale fallimento di leadership e visione da parte dei diplomatici – ha detto  Mariagrazia Midulla, responsabile Policy Clima ed Energia del WWF Italia, che è a Rio per seguire i negoziati – Dovrebbero vergognarsi della loro incapacità di trovare un terreno comune su una questione tanto cruciale come il nostro futuro. Dovranno essere i leader del pianeta, che si incontreranno domani per l'apertura ufficiale del vertice, a fare davvero sul serio per salvare il processo negoziale e garantire al mondo uno sviluppo sostenibile. Se approveranno questo testo senza cambiamenti significativi, condanneranno Rio+20 ad essere ridicolo." 
"Anche se alcune parole deboli sono state rimosse,  i negoziatori le hanno sostituite con un linguaggio senza mordente, proponendo giri di parole come ‘impegnarsi alla progressiva realizzazione' e promesse di ‘riconoscere' problemi e soluzioni – continua Mariagrazia Midulla del WWF Italia - Hanno aggiunto alcune azioni positive sulla protezione degli oceani, ma il testo contiene molte parole che ‘impegnano' le parti a non fare nulla, come ‘impegnarsi a promuovere' e ‘impegnarsi a considerare sistematicamente'." 
"Dopo due anni e una nottata di negoziati – conclude  Midulla - i diplomatici a Rio stanno deludendo il pianeta. Ci auguriamo che ciò non accada, per tutto il duro lavoro che ha portato a questo momento, ma soprattutto per la salute delle persone e dei sistemi naturali globali. I leader del pianeta hanno già ‘riconosciuto' i problemi 20 anni fa, e da allora hanno fatto poco per risolverli. Quanto ancora vogliamo accettare ‘ci penseremo' come una soluzione?".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/06/2012

Tag: