▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Key Energy indica la strada del fotovoltaico

Dal 7 al 10 novembre prossimi a Rimini Fiera torna la collaborazione con Anie/Gifi e nasce un'area dedicata al progetto "Eternit Free" in partnership con AzzeroCO2 e Legambiente.

Redazione GreenCity

Accumulo di energia, il mercato che si indirizza verso gli impianti più piccoli, la sostituzione dell'amianto con l'energia pulita: il fotovoltaico sta cambiando il suo modello di business.Dopo aver guidato la crescita delle rinnovabili made in Italy, il comparto – che nel 2012 riuscirà a soddisfare oltre il 6% della domanda elettrica del Paese grazie a circa 330mila impianti in esercizio per 12.780 MW installati e 11 TWh prodotti, secondo paese al mondo dopo la Germania – porterà le sue nuove tecnologie e il dibattito sul mercato a KEY ENERGY 2012, il salone internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili di Rimini Fiera, giunto alla sesta edizione (dal 7 al 10 novembre prossimi in contemporanea con ECOMONDO e COOPERAMBIENTE).Mentre è confermato il lay out espositivo articolato su tutti i 16 padiglioni del quartiere fieristico e che vede KEY ENERGY protagonista ai padiglioni D3 e D5, sono due le novità da sottolineare per quanto riguarda lo sviluppo della manifestazione legata all'energia e alla mobilità sostenibili.
La prima è il rinnovo della collaborazione con Anie/Gifi, il Gruppo imprese fotovoltaiche italiane costituito nel 1999 in seno alla Confindustria – al quale aderiscono duecento aziende – che si concretizzerà anche nell'organizzazione del convegno "Prospettive di sviluppo per l'accumulo di energia fotovoltaica".Poi, l'affiancamento alla campagna "Eternit Free" di AzzeroCO2 e Legambiente, che promuove il fotovoltaico in sostituzione delle coperture in amianto di capannoni agricoli e industriali, beneficiando degli incentivi speciali erogati dallo Stato a partire dal decreto del 19 febbraio 2007.
La campagna, alla quale hanno già aderito 27 province e cinque regioni, inaugura il primo impianto realizzato con questa filosofia il nella città dell'Aquila. Si stima che in Italia ci siano ancora circa 120 milioni di superfici in eternit e 600mila metri cubi di amianto friabile da smaltire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/05/2012

Tag: