▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lombardia: emissioni pro capite più basse d'Europa

Formigoni: "Le condizioni ambientali della Lombardia stanno migliorando nei loro diversi aspetti e questa è una buona notizia per tutti".

Redazione GreenCity

In Lombardia le emissioni inquinanti pro capite sono fra le più basse d'Europa e, nel complesso, le condizioni ambientali stanno migliorando nei loro diversi aspetti; ovviamente rimangono ancora criticità da superare. Questo il quadro generale che emerge dalla presentazione del Rapporto sullo stato dell'ambiente relativo agli anni 2010/2011 presentato a Palazzo Lombardia, cui è intervenuto il presidente della Regione Roberto Formigoni.

lombardia-emissioni-pro-capite-piu-basse-d-europa-1.jpg
Negli ultimi 5 anni i valori dei principali inquinanti atmosferici sono scesi: biossido di zolfo -50 per cento, biossido di azoto -20 per cento, monossido di carbonio -60 per cento. Anche il valore della concentrazione delle polveri sottili (PM10 e inferiori), ha subìto - al netto delle fluttuazioni legate alla variabilità meteoclimatica - un decremento di vari punti percentuali rispetto ai valori dei primi anni del 2000.
Un altro esempio interessante è quello relativo al crollo (-40 per cento) delle emissioni degli ossidi di azoto (NOX) delle centrali termoelettriche. "Questo significa - ha sintetizzato Formigoni - che le misure strutturali permanenti che abbiamo messo in campo hanno confermato la loro validità".
Non è di poco conto infatti che, in termini di emissioni inquinanti, la Lombardia è leader in Europa "risultato raggiunto anche grazie ai numerosi provvedimenti che abbiamo intrapreso attraverso lo stanziamento, negli ultimi 10 anni, di circa 900 milioni di euro". Incentivi che sono andati di pari passo con il varo di misure innovative come la termoregolazione e la contabilizzazione del calore o l'introduzione del bollino blu per le caldaie.

lombardia-emissioni-pro-capite-piu-basse-d-europa-2.jpg
"Complessivamente dunque - ha concluso Formigoni - la qualità ambientale sta migliorando. Questo non significa però che il nostro lavoro è terminato, anzi. I nostri sforzi continuano e andremo avanti ad accompagnare i cittadini, perché è chiaro che insieme si è più forti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/05/2012

Tag: