▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

FIAMM alla 13° edizione di Solarexpo

Nel corso dell'evento FIAMM presenterà i progetti Green Energy ISLAND e Fiamm Energy OASIS.

Redazione GreenCity

FIAMM sarà tra i protagonisti della 13^ edizione di "Solarexpo", Salone sulle energie rinnovabili e generazione distribuita, in programma dal 9 al 11 maggio 2012 a VeronaFiere. FIAMM presenterà, all'interno dell'area esterna dedicata (D2, stand 4), il progetto FIAMM Energy OASIS impianto per la produzione e lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili, oltre alla gamma SOLAR di batterie solari al piombo.
FIAMM Energy OASIS è un sistema pre-assemblato, compatto, trasportabile, consegnato "chiavi in mano" e appositamente creato per risolvere il problema dell'autosufficienza energetica nelle aree prive di energia o non servite da reti. Contenuto in un container e dotato di sistema inverter, il sistema è in grado di produrre energia da pannelli fotovoltaici, da una pala eolica telescopica ed eventualmente da una piccola turbina idraulica o generatore a biomasse. Per immagazzinare parte dell'energia prodotta, in modo da poterla utilizzare in assenza o scarsità di sole e vento, il sistema è abbinato a batterie per accumulo al sale, le batterie "ecologiche" FIAMM Sonick.
Un altro ambizioso progetto FIAMM, collegato a OASIS, è la Green Energy Island, la prima isola energetica in Europa per la produzione e l'immagazzinamento di energia da fotovoltaico. Si tratta di un impianto più esteso e potente rispetto all'Oasi, realizzato presso lo stabilimento FIAMM di Almisano( Vicenza Italy), dotato di un sofisticato sistema per lo storage di energia, che consente, grazie al sistema di accumulo, di "gestire" l'utilizzo dell'energia prodotta da fonti rinnovabili e significativi risultati sul fronte della riduzione delle emissioni di CO2.
L'isola energetica è stata realizzata in collaborazione con Galileia, spin-off dell'Università di Padova, Terni Energia ed Elettronica Santerno (Gruppo Carraro) e prevede sia un impianto fotovoltaico con una superficie di 4.500 mq, sia un sistema di accumulo modulare con batterie al sale FIAMM Sonick per un totale di 230 KWh. Questo impianto produce energia da fotovoltaico per circa 200 mila kWh/anno, equivalente al consumo annuo di 40/50 famiglie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/05/2012

Tag: