▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Milano: il quartiere Isola diventa green

I lavori porteranno alla realizzazione di un giardino pubblico e alla creazione di una pista ciclabile.

Redazione GreenCity

Nuovo volto "verde" per le vie De Castillia e Confalonieri, nel quartiere Isola a Milano. Partono in questi giorni infatti le opere conclusive di riqualificazione all'interno del progetto Porta Nuova Isola.
Entro l'estate saranno realizzati il giardino tra il Bosco Verticale e il lotto adiacente e un'altra porzione di verde vicino alla Fondazione Riccardo Catella.

Nello specifico, via De Castillia diventerà una "strada del parco", dove sarà ancora consentita la viabilità, ma a scorrimento lento. La carreggiata sarà ridotta per realizzare una pista ciclabile e saranno elementi vegetali a proteggere i percorsi ciclopedonali. Al termine dei lavori verranno piantati, davanti ai civici 6, 8 e 10 di via De Castillia, otto esemplari di Fraxinus ornus, mentre, per consentire la realizzazione della pista ciclabile, i sette Celtis australis attualmente presenti saranno spostati in via Stelvio (nei giardini di fronte al numero 29). Inoltre, il manto stradale tra i civici 6 e 22 verrà sostituito da una pavimentazione in pietra.

milano-il-quartiere-isola-diventa-green-1.jpg

Anche vicolo De Castillia, futuro ingresso al parco, sarà riqualificato con l'inserimento di un filare di alberature. Per quel che riguarda, infine, via Confalonieri, saranno risistemati carreggiata e marciapiedi e inseriti nuovi sistemi di illuminazione e smaltimento delle acque piovane.

Al termine dei lavori, saranno posizionati dissuasori di transito removibili, cestini porta rifiuti, rastrelliere e barriere vegetali, oltre a un impianto completo di illuminazione stradale e pedonale. Nelle due vie interessate, infine, varranno realizzate opere di completamento delle reti del servizio idrico e del gas.
Nei prossimi giorni gli abitanti delle vie interessate riceveranno a casa una lettera in cui saranno specificati tutti gli interventi, che potranno essere seguiti sul sito www.porta-nuova.com, e l'info point cui fare riferimento per eventuali segnalazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/05/2012

Tag: