▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

IFAT 2012: IBT Group presenta progetto di ricerca ORC

All'IFAT 2012 saranno presentati i primi risultati scientifici del progetto Clim-Wastener, volto a contrastare le cause dei cambiamenti climatici legate all'inefficienza energetica nell'industria, grazie ad una innovativa applicazione ORC.

Redazione GreenCity

Il progetto Clim-Wastener, partito all'inizio del 2011 e frutto di un progetto di ricerca Life + da circa 2.5 milioni di Euro finanziato dall'Unione europea, è nato per contrastare le cause dei cambiamenti climatici legate all'inefficienza energetica nell'industria dello smaltimento dei rifiuti.
Attualmente, infatti, la maggior parte del calore prodotto da turbine o motori alimentati dal biogas ottenuto dai rifiuti è disperso nell'ambiente o comunque poco valorizzato, impedendo agli impianti di raggiungere valori di efficienza energetica superiori al 30%.
L'implementazione del progetto ha visto per la prima volta al mondo la progettazione e la realizzazione di un'innovativa applicazione composta da un generatore Capstone Clean Cycle integrato all'interno di due impianti di cogenerazione con tecnologia a microturbina Capstone, situati rispettivamente nelle discariche di Saint Laurent des Hommes e Orange in Francia.
Il recupero del calore di scarto proveniente dalle turbine alimentate a biogas ha innalzato la potenza prodotta dagli impianti di 125 kW da utilizzare in loco, migliorandone l'efficienza elettrica di oltre il 5%, il tutto con zero emissioni.

ifat-2012-ibt-group-presenta-progetto-di-ricerca-o-1.jpg
IBT Group, con un'esperienza decennale nel campo dei sistemi di autoproduzione energetica ad alta efficienza e basso impatto ambientale, è tra le 7 aziende europee (Verdesis S.A (Belgio) come capofila, EIFER (Germany), Environ Consultant Ltd (Gran Bretagna), Verdesis Energie SAS (Francia), Getlini EKO LLC (Lettonia), Communauté d'Agglomération du Pays d'Aubagne et de l'Etoile (Francia), Pöyry Energie SAS (Francia) che fanno parte del consorzio.
In particolare IBT dovrà occuparsi della divulgazione scientifica del progetto nell'Europa meridionale del progetto.
A questo scopo IBT Group ha scelto la vetrina dell'IFAT di Monaco per organizzare un seminario scientifico durante il quale verranno presentati per la prima volta i risultati del progetto. L'evento, dal titolo "Clim-Wastener: a European project for the development of an innovating system producing electricity from low temperature waste heat, as a contribution to the enhancement of the CHP plant efficiency" si terrà lunedì 7 maggio alle ore 16.30 presso le sale conferenza della fiera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/04/2012

Tag: