▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Partono i lavori per il Naviglio verde

LifeGate, in collaborazione con il Consorzio Est Ticino Villoresi, promuove un progetto di riqualificazione delle alzaie del Naviglio Grande di Milano.

Redazione GreenCity

Si è svolta ieri a Milano l'inaugurazione del progetto di riqualificazione ambientale promosso da LifeGate, in collaborazione con il Consorzio Est Ticino Villoresi, che coinvolge le alzaie del Naviglio Grande di Milano. All'inaugurazione hanno partecipato Simone Molteni, Direttore Scientifico di LifeGate, Alessandro Folli, Presidente del Consorzio Est Villoresi, Roberto Albetti, Presidente di ERSAF e i rappresentati delle aziende sponsor.  
L'intervento di riqualificazione, promosso da LifeGate e Consorzio Est Ticino Villoresi è stato reso possibile grazie al contributo di alcune realtà private che hanno deciso di investire sul territorio milanese. Hanno contribuito al progetto il Gruppo Davines e Terna (Main Sponsor), Ales Groupe Italia, il Festival MITO SettembreMusica (Sponsor) e CHEP ITALIA srl. Partner istituzionali, oltre al Consorzio Est Ticino Villoresi, anche ERSAF e la onlus ICEI.              

partono-i-lavori-per-il-naviglio-verde-1.jpg

L'intervento rappresenta solo il primo passo di un progetto di riqualificazione più ampio che, attraverso il coinvolgimento di sponsor privati, si propone di realizzare una strada verde che colleghi la città di Milano ai Parchi Regionali della Valle del Ticino e dell'Adda.   L'intervento riguarda un tratto di circa 1 chilometro del Naviglio Grande di Milano.
L'area verrà riqualificata con la rimozione di rifiuti e di specie infestanti presenti e la piantumazione di essenze arbustive autoctone per la definizione del nuovo fronte urbano del Naviglio Grande. In particolare, verranno messe a dimora oltre 700 piante, differenti specie arbustive autoctone tra cui biancospino, viburno opalo, ligustro, prugnolo, sanguinello, rosa canina, con un apparato radicale contenuto e poco invasivo.
Un intervento importante sia per la popolazione locale, che potrà riappropriarsi di un'area caduta in degrado, sia per l'intera Città di Milano che, in ottica Expo 2015, vedrà nel Naviglio una delle proprie arterie strategiche. Al termine dei lavori seguiranno interventi puntuali di manutenzione e cura dell'area.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/04/2012

Tag: