▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Clini inaugura l'Ambasciata Verde in Brasile

I dati del progetto saranno raccolti e presentati nella Conferenza Internazionale Rio +20, in programma a Rio de Janeiro in giugno.

Redazione GreenCity

Il Ministro dell'Ambiente, Corrado Clini,  in occasione del viaggio istituzionale in Brasile, ha inaugurato l'Ambasciata "verde" di Brasilia, una sorta di laboratorio di esperienze sostenibili entrate nella fase esecutiva in cui  è previsto lo scambio di energia tra il nostro impianto fotovoltaico e la Centrale Energetica di Brasilia (CEB).L'Ambasciata Verde ha tra le sue finalità anche quella di favorire la penetrazione nel mercato brasiliano di imprese italiane del settore della Green Economy. Per questo sono state coinvolte più di 50 imprese, riguardanti le tematiche: energie rinnovabili, trattamento delle acque reflue e eco-architettura – edilizia sociale.La realizzazione dell'Ambasciata "Verde, che fa parte dell'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri, chiamata Farnesina Verde, è oggi in fase avanzata di realizzazione nei suoi due settori principali: energia e acqua. L'impianto fotovoltaico, 405 pannelli installati sul tetto dell'Ambasciata, sta già producendo un risparmio considerevole."Con l'Ambasciata "verde" – ha detto il ministro Clini – siamo riusciti ad applicare tecnologie a basso impatto ambientale sostenibile, una sorta di vetrina delle tecnologie italiane per i problemi ambientali. L'avvio di questo progetto interessante non è che l'inizio di una forte  cooperazione fra Italia e Brasile''.Firmati  anche protocolli d'intesa fra l'Ambasciata d'Italia, la CEB e l'Università di Brasilia (UnB) per il settore fotovoltaico e con la Compagnia di Risanamento Ambientale del Distretto Federale (Caesb) per il risparmio delle acque e fitodepurazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/04/2012

Tag: