▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

GE Energy ed Eni Power: nuovo progetto italiano di teleriscaldamento

Al via un nuovo progetto italiano di teleriscaldamento basato su turbina a gas aeroderivata di GE.

Redazione GreenCity

GE ha annunciato che fornirà a Enipower una turbina a gas di derivazione aeronautica LM6000-PF Sprint e i servizi correlati per l'impianto di teleriscaldamento di Bolgiano a San Donato Milanese, vicino a Milano.
L'impianto di cogenerazione (CHP) di Bolgiano produce energia termica per i sistemi di riscaldamento e raffreddamento della sede centrale dell'Eni, degli edifici comunali e dei residenti.  
L'impianto di Bolgiano produce attualmente oltre 267.000 megawattora (MW) di energia termica all'anno con quattro turbine a gas di GE già installate. La rete ha un'estensione di 56 km circa e fornisce riscaldamento e acqua calda a 20.000 nuclei familiari sul territorio.  
In termini di risparmio energetico per il distretto di Bolgiano le stime parlano di circa 181.000 megawattora di energia termica annua, pari a 15.600 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) annue. A progetto completato, la struttura sarà in grado di realizzare un risparmio dell'84% di emissioni NOx e del 20% di emissioni CO2.  
L'impianto rinnovato sarà operativo a partire da dicembre 2013. L'Italia conta oltre 100 turbine a gas LM aeroderivate di GE nei segmenti della produzione energetica indipendente, delle attività marine e nel settore oil & gas. Le prime unità LM6000 di GE sono entrate in funzione vent'anni fa presso l'impianto di Ottawa Health Services.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/04/2012

Tag: