▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

SunEdison: perfezionato accordo di finanziamento per solare in Bulgaria

SunEdison, IFC, OPIC e UniCredit completano un accordo di Project Financing da 155 milioni di euro per un impianto a energia solare da 60,4 MWp in Bulgaria.

Redazione GreenCity

SunEdison ha annunciato il perfezionamento di un accordo di finanziamento 'non-recourse project financing' per la somma di 155 milioni di euro con IFC (parte di World Bank Group), Overseas Private Investment Corporation (OPIC) e il Gruppo UniCredit, per un impianto a energia solare in Bulgaria.
La costruzione dell'impianto a energia solare da 60,4 MWp / 50 MWac è iniziata nel Settembre 2011  e l'interconnessione è avvenuta nel Marzo di quest'anno. Situata a Karadzhalovo – un paese nel distretto di Parvomay, circa 160 km a SudEst della capitale Sofia – l'impianto occupa un'area di 100 ettari (equivalenti a 100 campi di calcio) e si compone di oltre 214.000 moduli solari.
Per il primo anno di esercizio, si prevede che l'impianto solare produrrà energia sufficiente per portare elettricità a 27.400 abitazioni domestiche ed evitare l'emissione di 37.400 tonnellate di CO2 – pari all'eliminazione dalla strada di oltre 7.000 auto.

sunedison-perfezionato-accordo-di-finanziamento-pe-1.jpg

Con riferimento all'accordo, Pancho Perez, General Manager di SunEdison per l'Europa, il Medio-Oriente, il Nord Africa e l'America Latina, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di aver potuto contare per tale operazione sulla collaborazione di IFC, OPIC e UniCredit. Questo progetto è un esempio perfetto di come l'incontro fra le più avanzate tecnologie e la comprovata ed efficace esperienza di SunEdison nella costruzione e nella manutenzione di impianti solari possa creare solide opportunità di investimento per i nostri partner finanziari." E ha aggiunto: "L'impegno di lungo termine a favore di progetti di energia solare e la costante focalizzazione sull'ottimizzazione della produzione di energia sono entrambi fattori distintivi di SunEdison che portano i nostri partner finanziari a credere in noi."  
SunEdison intende effettuare la cessione dell'impianto entro il 2012.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/03/2012

Tag: