▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Impianti Solari Expo: indagine nazionale su imprese e fotovoltaico

Il 19% delle imprese italiane ha già un impianto fotovoltaico e il 26,5% ha pensato di installarne uno.

Redazione GreenCity

La sensibilità degli italiani per le energie alternative è nettamente cresciuta, soprattutto per quanto riguarda il fotovoltaico che ha raggiunto, secondo i dati più aggiornati forniti dal GSE, oltre 340mila impianti in esercizio per una potenza totale di quasi 13mila MW.
Se nelle abitazioni è sempre più frequente trovare un impianto fotovoltaico, altrettanto lo è in altri ambiti, come i servizi e il terziario: gli impianti superiori ai 20 KW di potenza, infatti, nel 2011 rispetto al 2010, sono aumentati numericamente del 300% (27.931 impianti) e per potenza del 346% (8.361.171 kW).  
Indicazioni importanti vengono dall'indagine commissionata in occasione di Impianti Solari Expo - l'evento dedicato alle energie rinnovabili, alle soluzioni tecnologiche e finanziarie relative per i impianti industriali che si svolge in concomitanza con MECSPE (Fiere di Parma, 29-31 marzo) - e condotta su un campione di aziende della meccanica e subfornitura italiana che possono sfruttare le ampie metrature delle coperture di uffici e capannoni per l'installazione di pannelli fotovoltaici.  
Le imprese italiane rispondono di essere interessate ad avere sul proprio tetto un impianto fotovoltaico: il 45,3% del campione afferma che ha pensato di installarne uno. Un dato interessante se si considera che, di questi, il 18,8% dichiara di essersene già dotato, mentre una quota identica è ancora indecisa sull'investimento dati i costi elevati dell'operazione.
Un 7,7% inoltre non esclude di installare un impianto a patto che riesca a trovare un consulente in grado di consigliare e a fargli capire quali siano i vantaggi concreti di questa scelta. Oltre la metà degli intervistati (58,8%) dichiara di avere una copertura totale degli spazi aziendali che oscilla tra i 1.000 e i 2.000 metri quadrati: una superficie che, se completamente utilizzata, consentirebbe un'installazione da 50 a 200 kW.
Il 25% ha a disposizione dai 2.000 ai 5.000 metri quadrati di tetto, il 7,7% ha spazi che vanno dai 5.000 ai 10.000 metri quadrati, mentre il 2,9% ha dichiarato di possedere una superficie che supera i 10.000 metri quadrati che può ospitare impianti che raggiungono 1 MW.  
Per far capire agli imprenditori le potenzialità di dotare i propri capannoni di impianti fotovoltaici e per illustrare gli aspetti tecnici e normativi che rendono vantaggiosa questa operazione, in occasione di Impianti Solari Expo, verrà organizzata la tavola rotonda "Fotovoltaico su capannone", che oltre ad analizzare le regole per una installazione a regola d'arte, chiarirà gli aspetti burocratici legati al Conto energia e agli incentivi, approfondendo le opportunità dell'investimento economico con esemplificazioni pratiche, e spiegando quando conviene affittare il proprio tetto a società terze.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/03/2012

Tag: