▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Roma: al circolo Tor di Quinto della Sapienza il primo impianto a idrogeno

Ad inaugurare l'impianto il sindaco di Roma,Gianni Alemanno, insieme all'assessore capitolino al Commercio, Davide Bordoni e del rettore de La Sapienza, Luigi Frati.

Redazione GreenCity

È il primo distributore sperimentale fisso di idrometano di Roma quello inaugurato in viale di Tor di Quinto, all'interno dei campi sportivi della Sapienza. La miscela di metano e idrogeno, prodotta da elettrolisi dell'acqua ottenuta grazie ad energia proveniente da pannelli fotovoltaici, è destinata al riscaldamento della piscina del circolo sportivo.
La miscela può essere utilizzata direttamente come carburante per automobili o finire, come avviene ora, nel cogeneratore per produrre energia elettrica al servizio della piscina del centro universitario.La novità è proprio l'idrogeno prodotto attraverso fonti rinnovabili, l'energia solare appunto, e non grazie ai classici idrocarburi, come negli anni passati.
"Roma - ha detto il Sindaco Gianni Alemanno - si pone sempre più all'avanguardia sul fronte delle energie pulite. Una serie di tasselli si stanno mettendo insieme per creare un sistema cittadino che comprende la smart grid de La Sapienza e di quella dell'Eur, la cogenerazione, che vorremmo estendere a tutti i circoli sportivi, la mobilità sostenibile, ed ora anche questo progetto. Dobbiamo spingere verso l'innovazione diffondendo questo tipo di trazione, con una serie di pompe di distribuzione in città. La filosofia di fondo è che ogni soggetto diventa generatore di energia".
Il cogeneratore servirà a riscaldare l'acqua della piscina del circolo. Il distributore, invece, per ora avrà un compito sperimentale vista l'assenza di un reale parco auto ad idrometano a Roma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/03/2012

Tag: