▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Rinnovabili: partnership tra Enel e China Huaneng

La collaborazione riguarderà l'abbattimento di inquinanti dai gas di combustione, la cattura e stoccaggio della CO2, la generazione da fonti rinnovabili e l'implementazione del quadro normativo.

Redazione GreenCity

Enel e Huaneng Clean Energy Research Institute hanno siglato oggi un protocollo d'intesa per la cooperazione nello sviluppo di tecnologie per il carbone pulito, l'energia rinnovabile e la generazione distribuita.
L'accordo è stato firmato in occasione delle celebrazioni del decennale della cooperazione tra il ministero per l'Ambiente tutela del territorio e del mare italiano e il ministero della Scienza e della tecnologia della Repubblica Popolare Cinese.
Enel e Huaneng Group già collaborano da 3 anni allo studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto di cattura e sequestro di anidride carbonica (CCS) presso una centrale elettrica alimentata a carbone in Cina e l'utilizzo della CO2 per il recupero del petrolio (EOR, Enhanced Oil Recovery).  
Il contributo di Enel riguarda specifiche aree di competenza: purificazione dei gas di combustione, cattura e stoccaggio della CO2, analisi del progetto pilota di generazione elettrica urbana integrata con tecnologie sostenibili, generazione da fonti rinnovabili e implementazione del quadro normativo per favorire ulteriori programmi pilota di riduzione delle emissioni e la messa a punto di Emission Trading Programs in Cina.  
Inoltre, verrà valutata la possibilità di creare un centro di ricerca congiunto per la promozione e lo sviluppo di nuove attività comuni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/03/2012

Tag: