▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

SolarMax: un corso per gli installatori di sistemi di energia rinnovabile

SolarMax e l'Associazione Nazionale Costruttori di Impianti hanno realizzato un 'corso pilota' per la qualificazione di installatori di sistemi di energia rinnovabile.

Redazione GreenCity

Si è svolto con successo il "corso pilota" organizzato da SolarMax, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, idal titolo "Come progettare ed installare un impiantofotovoltaico connesso alla rete", svoltosi  presso il SolarMax Training Center  di Giussano  (MB).
Il seminario ha costituito un primo corso pilota del progetto europeo "Install+RES", co-finanziato dalla Commissione Europea per la qualificazione degli installatori di sistemi ad energia rinnovabile su piccola scala, quali i sistemi solari fotovoltaici.
"Alla luce delle nuove direttive introdotte dall'Unione Europea, le imprese impiantistiche sono chiamate ad una maggiore qualificazione, che consenta loro di affrontare al meglio le nuove sfide che pone il mercato, anche in relazione agli standard europei. Abbiamo voluto realizzare questo corso in collaborazione con l'Associazione Nazionale Costruttuttori di Impianti per fornire il nostro contributo agli operatori del settore al fine di assicurare la costruzione di impianti tecnologicamente avanzati e sicuri, a tutela dell'ambiente e degli utenti", ha affermato Andrea Cincotto, Technical Sales Support di SolarMax.
La direttiva Europea n° 31 del 2010 impone infatti che entro il 31 dicembre 2020 tutti i nuovi edifici siano ad energia quasi zero, ovvero energeticamente sostenibili, la normativa e i piani d'azione nazionali individuano proprio nella qualificazione degli operatori uno degli strumenti per il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/03/2012

Tag: