▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Mercato del gas: SuisseGas vince il contenzioso con Snam Rete Gas

Il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso della branch italiana della società energetica svizzera che, nel settembre 2011, aveva subito forti penalizzazioni in un'operazione di erogazione e compensazione di gas a favore del proprio cliente GMP Environment

Redazione GreenCity

Con un'ordinanza dello scorso 21 dicembre emessa dal Tribunale di Milano (e dopo due impugnative entrambe rigettate negli scorsi giorni), SuisseGas Italia ha visto riconosciute le proprie ragioni di urgenza nel procedimento cautelare che ha contrapposto la branch italiana della società energetica svizzera a Snam Rete Gas.  
La vicenda aveva preso avvio alla fine del mese di settembre 2011 quando SuisseGas Italia, in ottemperanza a quanto previsto dal vecchio codice di rete, accettava di essere compensatore per il proprio cliente GMP Environment.  
A seguito di sopravvenuti problemi contrattuali con GMP Environment, il 29 settembre SuisseGas ha chiesto la revoca della propria qualità di compensatore, inoltrando a SRG la relativa comunicazione prima dell'inizio dell'anno termico e comunque prima del perfezionamento della maggior parte delle transazioni effettuate da GMPE.  
A fronte di tale richiesta, SRG non ha proceduto in modo tempestivo, dandone corso solo nel pomeriggio del giorno successivo e permettendo così a GMP Environment di impegnare SuisseGas Italia nella consegna di ulteriore gas.  
Tale non tempestivo adempimento di SRG alla precisa richiesta di SuisseGas, utente abilitato a operare sul sistema PSV, non solo ha obbligato patrimonialmente la Società a consegnare e a pagare direttamente il gas per conto della terza controparte, ma ne ha provocato anche sbilanci sul sistema di stoccaggio, esponendola al pagamento di un'ingente penale.  
Per tutelare i propri interessi, a inizio ottobre, SuisseGas Italia ha promosso un procedimento cautelare contro la società del Gruppo Eni, procedimento che, come detto, ha avuto esito positivo: infatti il Tribunale di Milano ha ordinato a Snam Rete Gas l'immediata cancellazione dal bilancio di trasporto di SuisseGas Italia delle annotazioni/trascrizioni del saldo netto delle transazioni effettuate al P.S.V. da GMP Environment.
A seguito dell'iniziativa di SuisseGas, infatti, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha apportato modifiche sostanziali all'articolo 6 del Codice di rete, precisando e migliorando la parte relativa all'accreditamento al portale PSV, introducendo – tra l'altro - la figura del compensatore uscente, tempistiche nuove a carico di SGR per accettare il passaggio della qualifica, l'obbligo di notifica al soggetto compensato della decisione di revoca della qualifica, tempistiche a carico di SGR di accettare la revoca della qualifica con l'indicazione di come la stessa agirà in caso di mancanza di un nuovo soggetto compensatore sul gas allocato sul portale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/03/2012

Tag: