▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Siemens acquisisce la società Marine Current Turbines

Le turbine marine fanno parte del Portfolio Ambientale di Siemens. Nell'anno fiscale 2011, il fatturato derivante da tale Portfolio ha registrato un totale di circa 30 miliardi di Euro.

Redazione GreenCity

Siemens ha acquisito la quota di maggioranza di  Marine Current Turbines, società britannica con sede a Bristol che sviluppa e costruisce sistemi per la generazione di energia dalle maree.
Da impresa pionieristica, Marine Current Turbines è diventata leader nella tecnologia per la produzione di energia dalle correnti marine. Dopo aver aumentato la propria quota al 45%, Siemens sta pianificando di completare l'acquisizione di Marine Current Turbines nelle prossime settimane.    

siemens-acquisisce-la-societa-marine-current-turbi-1.jpg
Le direttive internazionali di riduzione delle emissioni di CO2 stanno facendo crescere la domanda di energia affidabile generata dalle correnti marine. Gli esperti prevedono una crescita annuale a doppia cifra per questo specifico settore fino al 2020. A livello mondiale, si stima che il potenziale di energia generata dagli impianti che sfruttano il moto ondoso sia di 800 terawatt-ora (TWh) all'anno. Una cifra equiparabile a circa il 25% in più della domanda di energia attuale della Germania e al 3-4% del consumo energetico mondiale.
Le regioni costiere caratterizzate da forti correnti marine quali Regno Unito, Canada, Francia ed Est Asiatico offrono importanti opportunità per l'impiego di questa tecnologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/03/2012

Tag: