▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Disastro di Fukushima: un anno dopo

Il mondo tra pochi giorni commemorerà il primo anniversario di un doppio disastro, del quale però non abbiamo ancora sentito la parola fine.

Redazione GreenCity

L'11 marzo il mondo commemorarà il primo anniversario del disastro di Fukushima. Un doppio disastro in relatà, in quanto oltre all'incidente nuclere non dobbiamo dimenticare che il terremoto ha ucciso 20.000 persone.
Quel giorno infatti un terremoto di magnitudo 9,0 sulla scala Richter provocò un maremoto che devastò parte della costa nord-est del Giappone. Ad essere colpita dal terremoto ci fu anche la centrale nucleare di Fukushima. 
Un anno dopo, però non sono ancora state valutate le conseguenze specifiche dell'incidente nucleare. La situazione sembra non essere ancora sotto controllo e secondo un rapporto pubblicato da Greenpeace, al momento non sono ancora stati stabiliti con precisione i danni causati dalla fuoriuscita radiattiva.

disastro-di-fukushima-un-anno-dopo-1.jpg

"Sappiamo che ci sono stronzio e cesio in natura. Questi radionuclidi hanno un periodo incubazione rispettivamente di 30 anni e 300 anni di vita. Il cesio si fissa nei muscoli e lo stronzio nelle ossa. Quindi ci sono rischi di cancro e attacchi di cuore ", ha dichairato Didier Anger, presidente di CRILAN, un'associazione france di lotta al nucleare. "La gente ha capito, dopo Chernobyl in Unione Sovietica e Fukushima in Giappone, che non vi è alcun nucleare pulito".
Dal momento del disastro, ci sono solo due reattori nucleari ancora in funzione in Giappone. In questi giorni il primo ministro Yoshihiko Noda ha dichiarato che le autorita' giapponesi sono rimaste ingannate dal ''mito della sicurezza'' dell'energia nucleare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/03/2012

Tag: