▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Illuminazione pubblica Green per il Comune di Sulbiate

Edison, Philips, Smail e il Distretto Green&highTech Monza e Brianza realizzano un impianto di illuminazione pubblica di ultima generazione per il Comune di Sulbiate.

Redazione GreenCity

La Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza nell'ambito delle iniziative volte a sperimentare soluzioni innovative nel campo del risparmio energetico e della evoluzione verso le smart grid ha collaborato con Edison e Philips, aziende aderenti al Distretto, perché nel comune di Sulbiate venisse realizzato un impianto di illuminazione pubblica basato sulla tecnologia LED associato ad un sistema di telecontrollo per la gestione del livello di illuminazione ed il monitoraggio remoto dei consumi.
L'impianto di illuminazione a LED è stato realizzato da SMAIL, Società del Gruppo Manutencoop, che ha come scopi primari la gestione degli impianti di pubblica illuminazione, dell'illuminazione artistica e degli impianti semaforici.illuminazione-pubblica-green-per-il-comune-di-sulb-1.jpgIl Comune di Sulbiate si è quindi dotato di un sistema  di illuminazione che permette risparmi energetici del 50 % e la riduzione dell'inquinamento luminoso.
"Per il Distretto -- spiega Giacomo Piccini, direttore generale della La Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza -  il raggiungimento di questo risultato dimostra come sia possibile avviare una collaborazione fattiva e di interesse comune tra le aziende aderenti e la Pubblica Amministrazione che intenda sviluppare soluzioni tecnologicamente avanzate. Facendo rete e aggregazione possiamo favorire lo sviluppo industriare e far crescere il territorio. Il progetto di illuminazione pubblica di Sulbiate è un esempio di networking ben riuscito che porterà benefici sia al Comune che ai cittadini. Vogliamo guardare lontano. Risparmio energetico, abbattimento dei consumi e riduzione dell'inquinamento sono interventi concreti verso la realizzazione di centri urbani "intelligenti"".
illuminazione-pubblica-green-per-il-comune-di-sulb-2.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/02/2012

Tag: