▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ecosostenibilità: vantaggi per gli alberghi e il turismo

A febbraio il secondo convegno nazionale di EcoWorldHotel. Nel pomeriggio il corso "Green food & drinks: l'alimentazione bio, vegetariana e vegana".

Redazione GreenCity

Il 15 febbraio 2012 si terrà il secondo convegno nazionale di EcoWorldHotel "Ecosostenibilità: vantaggi per gli alberghi e il turismo" presso l'EcoWorldHotel Enterprise di Milano.
Nel corso del Convegno verrà mostrato concretamente come una struttura alberghiera può diventare Eco-friendly. Gli accorgimenti da adottare e i vantaggi che se ne possono trarre (vantaggi anche per il territorio e tutte le attività connesse), raccontati dalle parole di professionisti e dalle testimonianze di albergatori attraverso case history.
Inoltre sarà fatta una fotografia dello stato dell'arte del turismo "green" in Lombardia, grazie alla ricerca effettuata da Isnart. La Dott.ssa Flavia Maria Coccia presenterà l'indagine sul fenomeno del turismo "green", l'approccio ecocompatibile degli operatori turistici e i punti di debolezza da migliorare per rispondere alle richieste della domanda.
Il Dott. Attilio Speciani, Allergologo, Immunologo e Nutrizionista, invece, spiegherà il valore di una colazione salutare e buona anche in hotel e darà consigli su come soddisfare le richieste di chi ha particolari esigenze alimentari.
Tra gli argomenti che verranno affrontati vi sono le tematiche legate alla scelta di fornitori green che offrono prodotti e servizi di qualità che durano nel tempo e permettono di ottimizzare i costi. 
Verranno dati alcuni suggerimenti per convertire il proprio bar in BiologicBar: un caso di successo nel mondo alberghiero in controtendenza con l'andamento del settore, che ha permesso di far aumentare anche il valore della licenza.
Contemporaneamente al convegno verrà istituito un Market Place dove le aziende green partecipanti promuoveranno i propri eco-prodotti ed eco-servizi e sono a disposizione degli albergatori.
Nel pomeriggio ci sarà il corso "Green food & drinks: l'alimentazione bio, vegetariana e vegana": professionisti esperti della filosofia e della cultura legata al mondo dell'alimentazione spiegheranno i vantaggi e l'importanza di proporre alimenti da agricoltura biologica, biodinamica, a Km zero o menù adatti a intolleranti, allergici, vegani, vegetariani, salutisti, ecc.. nel buffet della colazione o nel menù del bar-ristorante.
L'invito è rivolto a roprietari di hotel 1-5*, agriturismi, b&b; Direttori e Vicedirettori; Gestori di ristoranti e bar; F&B Manager; Maitre di sala; Responsabili sala colazione; Cuochi; Camerieri; green Manager; Giornalisti; Aziende che direttamente o indirettamente ruotano intorno al mondo alberghiero; Studenti ed Università e professionisti del settore.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita, mentre il corso ha un numero di posti limitati.
Il programma completo è disponibile a questo link: http://www.ecoworldhotel.com/mdm/ita/dettagli_documento.php?id=4319.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/01/2012

Tag: