▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Gruppo San Marco: a Klimahouse il nuovo sistema Marcotherm

Il Colorificio San Marco ha presentato oggi alla Fiera Internazionale Klimahouse 2012 Marcotherm, nuovo sistema d'isolamento termico in linea con il percorso di valutazione dell'impatto ambientale avviato da CSM per i propri prodotti e servizi.

Redazione GreenCity

In occasione di Klimahouse, la Fiera Internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, il Colorificio San Marco ha lanciato il nuovo sistema di isolamento termico Marcotherm.
Nel quadro dell'intesa con il Ministero dell'Ambiente, Colorificio San Marco si è impegnato affinché sia definita una metodologia di calcolo dell'impronta di carbonio (carbon footprint) relativa alla produzione di pitture e vernici per l'edilizia professionale e la relativa contabilizzazione delle emissioni di CO2 prodotte. Ciò in vista dell'analisi e della contabilizzazione, da parte di CSM, delle emissioni di CO2 prodotte (carbon footprinting) nella filiera di produzione delle pitture e vernici, nell'ottica di una loro riduzione e/o neutralizzazione attraverso i meccanismi del Protocollo di Kyoto.
Marcotherm, disponibile in tre versioni, è in linea con il percorso di valutazione dell'impatto ambientale dei propri prodotti avviato da CSM allo scopo di migliorarne le prestazioni rispettando l'ecosistema del pianeta.

gruppo-san-marco-a-klimahouse-il-nuovo-sistema-mar-1.jpg
Antonella Meninato del CSM e il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini alla firma dell'accordo (20 dicembre 2011, Roma)

Questo sistema di isolamento termico esterno a cappotto è inoltre oggetto di uno studio di Life Cycle Assessment (LCA), metodo adottato da San Marco per quantificare, interpretare e valutare appunto gli impatti ambientali di uno specifico prodotto o servizio. Marcotherm risponde agli attuali dettami della bioedilizia. È infatti in corso di rilascio il dossier ITACA, che comprende sia la qualifica ambientale, sia la certificazione di prodotto ESIT per il sistema Marcotherm EPS, Marcotherm Color e Marcotherm Rock.
La certificazione ESIT, promossa da ITC-CNR e IISBE ITALIA, è fondamentale per il rilascio del marchio di qualità per l'edilizia e per i materiali eco-compatibili e il Colorificio San Marco è la prima azienda ad averla ottenuta per un sistema a cappotto.
L'uso di Marcotherm, inoltre, può contribuire al punteggio per l'acquisizione della certificazione LEED, che dipende in gran parte dalle caratteristiche dei materiali utilizzati nella costruzione di un edificio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/01/2012

Tag: