▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Milano, approvato il Pgt: meno cemento, più verde, maggiore efficienza energetica

La giunta milanese ha dato l'ok al Pgt. L'assessore De Cesaris: "Abbiamo ascoltato la città, considerando le 4.765 osservazioni presentate da cittadini, associazioni, operatori, enti".

Redazione GreenCity

Ieri la Giunta di Milano ha approvato il Piano di Governo del Territorio che si focalizza su una serie di punti principali: la città come bene comune, riduzione delle possibilità di edificazione, 20mila alloggi di edilizia sociale, più servizi accreditati e convenzionati, maggiore tutela per le aree verdi, maggiore efficienza energetica degli edifici, nessuna possibilità di costruire nel Parco Agricolo Sud Milano, le cascine Campazzo e Basmetto inserite nel patrimonio storico-rurale, riduzione del traffico su quattro ruote, rilancio della mobilità ciclabile, rafforzamento della rete del trasporto pubblico.
"Questo Piano nasce dall'ascolto della città: abbiamo definito il disegno urbanistico della Milano dei prossimi anni a partire dalla considerazione delle 4.765 osservazioni presentate da cittadini, associazioni, operatori, enti". Lo ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris.
Per quanto riguarda gli aspetti "green" del Piano è stato sviluppato un progetto organico ed effettivo per le reti ecologiche, aprendole verso i parchi sovra comunali, compresi quelli in formazione del Lambro e dei Cinque Comuni, nonché verso il Parco Sud, oggetto di una rinnovata tutela.
Nel Pgt viene introdotta una norma secondo la quale le aree verdi esistenti o di progetto che incrociano la rete ecologica comunale, provinciale e regionale siano destinate solo a interventi naturalistici, alla tutela del paesaggio, alla produzione agricola.

milano-approvato-il-pgt-meno-cemento-piu-verde-mag-1.jpg
Inoltre si è deciso di promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, a partire da una maggiore efficienza energetica. Si tratta di un'importante occasione per ripensare a interi quartieri, per ridurre le emissioni inquinanti, per migliorare la qualità degli edifici a vantaggio dei residenti e per stimolare lo sviluppo di una filiera produttiva locale. Per questo, il Piano attuale moltiplica gli incentivi per gli interventi di efficienza energetica sugli edifici esistenti, spingendosi fino al limite massimo consentito dalla legge regionale, e riservando anche una particolare attenzione agli interventi di riqualificazione degli immobili di interesse storico-artistico, in ragione dei vincoli tecnici ed economici che tali interventi devono affrontare.
Il Pgt infine integra al suo interno un nuovo piano per la mobilità ciclabile che diventa l'asse portante per garantire accessibilità a tutto il territorio comunale e rimuove la previsione del tunnel Expo-Forlanini, in quanto progetto insostenibile dal punto di vista economico, tecnico, e ambientale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/01/2012

Tag: