▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Giacomini: idrogeno per la produzione di energia elettrica e riscaldamento

Giacomini Spa presenterà a Klimahouse 2012 il rivoluzionario sistema H2ydroGEM, che utilizza l'idrogeno per la produzione di calore e di energia elettrica a zero emissioni.

Redazione GreenCity

Giacomini continua la sua marcia di avvicinamento verso Klimahouse 2012, dove presenterà il sistema H2ydroGEM, la soluzione ecologica per la produzione di calore ed energia elettrica mai realizzata, in quanto basata sull'utilizzo dell'idrogeno e quindi ad emissioni zero.
H2ydroGEM è un sistema che permette di produrre energia termica ed elettrica grazie all'idrogeno, l'energia più pulita esistente al mondo. Prodotto mediante fonti rinnovabili, emette esclusivamente vapore acqueo ed evita l'emissione non solo di CO2, ma anche di NOx, ossidi di azoto fortemente inquinanti e nocivi per la salute.
Il sistema H2ydroGEM, composto dall'elettrolizzatore H2ydroGEM Box che produce l'idrogeno e dal combustore catalitico che si occupa dell'energia termica, è soprattutto composto da uno speciale serbatoio che si occupa dello stoccaggio dell'idrogeno, da utilizzare quando il fabbisogno energetico lo richiederà.  


giacomini-idrogeno-per-la-produzione-di-energia-el-1.jpg

"Il serbatoio per lo stoccaggio dell'idrogeno prodotto dal sistema H2ydroGEM è la risposta al più grande cruccio di tutto il settore energetico mondiale" ha dichiarato l'ingegner Servilio Gioria, capo progetto di Giacomini Spa. "Il problema principale del nostro futuro energetico sarà l'immagazzinamento dell'energia prodotta per vie rinnovabili per il suo utilizzo in un secondo tempo. Ad oggi, l'energia che viene prodotta ad esempio da un pannello fotovoltaico, se non viene utilizzata passa e si disperde in rete. Il sistema H2ydroGEM risolve questa problematica: grazie all'utilizzo di una fonte pulita, possiamo catturare l'energia elettrica inutilizzata, trasformarla in idrogeno e metterla in un serbatoio, quindi usarla per riprodurre energia sia termica che elettrica quando ve ne sarà necessità. Il tutto senza emettere anidride carbonica né ossidi di azoto, ma semplicemente innocuo vapore acqueo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/01/2012

Tag: