▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Gruppo Hera: energia elettrica rinnovabile e compost dai rifiuti organici

Parte il progetto regionale Biodigestori del Gruppo Hera. 5 biodigestori per valorizzare la raccolta differenziata di organico e produrre energia rinnovabile.

Redazione GreenCity

Chiudere la filieradella raccolta differenziata dell'organico e accelerare sugli obiettivi diraccolta differenziata e produzione dicompost ed energia rinnovabile: sono questi gli obiettivi del "Progetto Biodigestori" del Gruppo Hera, che prevede la realizzazione di un impianto di biodigestione anaerobica in ognuna delle province in cui la multiutility gestisce il ciclorifiuti.
Cinque impianti in tutto: Modena, Ostellato (FE), Sant'Agata Bolognese (BO), Voltana (RA) e Rimini, in cui grazie ad una fermentazione in assenza di aria che simula la digestione di una mucca, i rifiuti organici domesticip rovenienti da raccolta differenziata si trasformano in compost di qualità ed energia elettrica, attraverso la produzione di biogas.
Presso ciascun biodigestore saranno trattati i rifiuti organici da differenziata raccolti da Hera. Una volta giunti nel sito, i rifiuti organici triturati stazionano in una serie di locali chiusi. Qui, grazie ad un processo di  fermentazione a secco (batch dryfermentation), i batteri metanigeni, uguali a quelli presenti nello stomaco delle mucche, compiono il processo di digestione producendo gas a base di metano, il quale alimenta i motori da cui viene generata l'energia elettrica.
Altro vantaggio del processo è la completa assenza di odori. I batteri anaerobici, infatti, agendo in totale assenza di ossigeno, sono capaci di demolire tutte le sostanze che causano cattivi odori per trasformarle in bio gas. Altermine della digestione, il materiale è avviato a una fase di compostaggio ch ene consente l'utilizzo finale come compost certificato per agricoltura biologica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/01/2012

Tag: