▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Impianto fotovoltaico On Energy sul PalaBassano2 a Bassano del Grappa

L'impianto fotovoltaico del PalaBassano2 consente una riduzione di 73.000 kg di emissioni di CO2 annue.

Redazione GreenCity

Il Palabassano2 della città di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, è stato ricoperto di pannelli fotovoltaici che producono energia elettrica. 
On Energy ha installato 561 moduli 235 Wp di produzione del gruppo norvegese REC. I pannelli fanno parte della serie REC Peak Energy EU, di origine europea, di cui On Energy è distributore, e che permettono di beneficiare del premio di maggiorazione del 10% sulla tariffa incentivante del IV Conto Energia.L'installazione dei pannelli è stata eseguita in modo complanare al tetto del PalaBassano2, che presenta una forma ad arco, occupando la parte rivolta a sud-est, per un totale di 950 mq, con un'inclinazione variabile dai 4° ai 19° come la copertura stessa. On Energy ha progettato l'impianto, da 131,835 kW di potenza, in modo tale da garantire la massima efficienza energetica e il migliore risultato estetico.

impianto-fotovoltaico-on-energy-sul-palabassano2-a-1.jpg

In termini di resa energetica, i moduli REC nell'impianto del PalaBassano2 permettono la produzione di 137.112 kWh annui, grazie all'utilizzo di 12 inverter Omron per l'immissione dell'energia nella rete elettrica. L'inverter Omron KP100L, distribuito in Italia da On Energy, è già stato impiegato dalla società in diversi impianti, per le sue caratteristiche che offrono un monitoraggio intelligente e prestazioni elevate, ideali per applicazioni industriali.

impianto-fotovoltaico-on-energy-sul-palabassano2-a-3.jpg

L'impianto fotovoltaico, di cui On Energy sarà proprietaria per i prossimi 20 anni, sarà ceduto a titolo gratuito alla città ai piedi del Grappa al termine di tale periodo, quando i moduli produrranno ancora almeno l'80% di energia rispetto al momento dell'installazione. Con l'impianto si potrà produrre energia elettrica per altri quindici o vent'anni e a fine vita i moduli potranno essere smaltiti tramite il sistema di riciclo internazionale PV Cycle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/11/2011

Tag: