▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Birra Peroni: primo bilancio di sostenibilità

Per produrre un ettolitro di birra Birra Peroni ha ridotto negli ultimi cinque anni del 25% il consumo di acqua, del 13% i propri consumi energetici e ricicla circa il 96% dei propri rifiuti.

Redazione GreenCity

Birra Peroni ha reso noto gli obiettivi raggiunti nel campo dello sviluppo sostenibile nel primo Bilancio di Sostenibilità.  
Per Birra Peroni l'impegno verso la sostenibilità si articola in 10 Priorità, inerenti alle tematiche ambientali, sociali ed economiche più rilevanti per il business e le esigenze degli stakeholder di riferimento dell'azienda. Tra queste Birra Peroni ne ha individuate tre su cui si focalizza, concentrandosi principalmente sulla promozione del consumo responsabile, la tutela dell'ambiente e il sostegno alle comunità nelle quali opera. Il Bilancio di Sostenibilità comprende, inoltre, tutta una serie di iniziative concrete che vanno dalla ottimizzazione del packaging, al supporto ai fornitori locali per l'approvvigionamento di materie di prima qualità, fino alla trasparenza ed etica che devono caratterizzare l'agire del Gruppo nonché della tutela dei propri dipendenti.  
Dal punto di vista dell'impegno ambientale le iniziative intraprese dall'azienda nell'ambito del consumo di acqua hanno permesso di raggiungere livelli di eccellenza ed un trend costante di riduzione delle risorse idriche nei propri stabilimenti passando dai 7.4 litri del 2001 agli attuali 4.19 litri: l'azienda ha come obiettivo quello di ridurre del 25% il suo consumo di acqua entro il 2015. Inoltre, sul fronte dell'ottimizzazione del processo produttivo, è stato minimizzato il consumo di energia e ridotte le emissioni di CO2 dirette ed indirette: l'azienda ha come obiettivo di ridurre del 50%  le proprie emissioni di CO2. Tutti gli stabilimenti di Birra Peroni sono  certificati ISO 14001.
Il Bilancio di Sostenibilità è stato sviluppato seguendo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI), modello universalmente accettato per misurare le performance economiche, sociali e ambientali di un'organizzazione al fine di valutare e monitorare i progressi e gli obiettivi raggiunti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/11/2011

Tag: