▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Clini: tagliare le emissioni di gas serra

Il neo Ministro dell'Ambiente Clini: «Obiettivo diminuzione emissioni, integrando le politiche ambientali con quelle dei trasporti e delle infrastrutture».

Redazione GreenCity

«L'obiettivo e' il taglio delle emissioni di gas serra. Da raggiungere mettendo insieme politiche in campo energetico, dei trasporti e delle infrastrutture». Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Corrado Clini intervenendo ieri ai microfoni di "Radio Anch'io".
«Le politiche ambientali - spiega Clini - dovranno integrarsi maggiormente con quelle energetiche, del trasporto e delle infrastrutture per raggiungere l'obiettivo della riduzione delle emissioni».
Secondo il ministro l'agenda del dicastero di via Cristoforo Colombo è "stretta", soprattutto per via delle direttive Ue da recepire.  
«Il nostro Paese, a differenza degli altri partner europei, ha un'agenda ambientale molto stretta e sara' difficile rispettare i tempi degli obiettivi richiesti dalla UE. - Ha continuato il neo ministro dell'Ambiente - Tutte le nostre politiche dei trasporti debbono essere meno inquinanti e anche le politiche per le infrastrutture debbono porsi questo obiettivo. Ma il vero tema - ha sottolineato il ministro - e' integrare le politiche ambientali con tutte le politiche degli altri dicasteri, e mi auguro che il nuovo governo riesca a farlo. Probabilmente lo fara' meglio di quanto non sia accaduto prima perche' nel governo Monti non ci sono conflitti di competenza politica che forse limitavano le capacita' del governo precedente».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/11/2011

Tag: