▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Al via il progetto Life+ Recoil

"Recoil è un progetto innovativo – dichiara Serena Drigo di AzzeroCO2 – poiché ha l'obiettivo di pianificare soluzioni tecnologicamente avanzate per affrontare il problema della dispersione nell'ambiente degli oli vegetali esausti e il riutilizzo per scopi energetici".

Redazione GreenCity

Alla fiera Ecomondo di Rimini, AzzeroCO2, CONOE (Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento oli e grassi vegetali e animali esausti), Legambiente, Kyoto Club e CID Software hanno presentato il progetto RECOIL - RECovered waste cooking OIL for combined heat and power production (Olio vegetale esausto recuperato per la produzione combinata di energia elettrica e termica).
Si tratta di un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma LIFE+ e durerà fino a giugno 2015. Il progetto intende realizzare un sistema ottimizzato per la raccolta porta a porta dell'olio vegetale esausto che limiti i danni derivanti dalla sua dispersione nell'ambiente e che finalizzi la raccolta alla produzione energetica.  
In due comuni pilota, Castell'Azzara (Gr) e Forlimpopoli (Fc), sarà pianificato un sistema di raccolta porta a porta dell'olio usato e un sistema informativo innovativo di monitoraggio e tracciabilità dell'intera filiera di raccolta che consentirà di seguire costantemente l'andamento della stessa e valutarne i risultati. L'olio esausto raccolto, dopo un trattamento esclusivamente meccanico, sarà utilizzato come combustibile per produrre energia elettrica e termica.Secondo i dati del consorzio CONOE, nel 2010 sono state 43 mila le tonnellate di oli vegetali esausti raccolti e riciclati, un dato destinato ad aumentare nei prossimi anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/11/2011

Tag: