▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Mitsubishi Electric installa 3 MW sugli stabilimenti di Apofruit

Mitsubishi Electric è protagonista di una importante installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei capannoni di Apofruit, azienda italiana del settore ortofrutticolo, ai vertici europei con il marchio Almaverde Bio.

Redazione GreenCity

I moduli fotovoltaici di Mitsubishi Electric, in totale oltre 17.300, sono stati utilizzati in tutti e sei gli impianti installati su altrettanti stabilimenti produttivi della cooperativa ortofrutticola Apofruit: ai già esistenti impianti di Scanzano (Matera) e Aprilia (Latina), se ne sono aggiunti quattro nuovi, a Vignola (Modena), San Pietro in Vincoli, (Ravenna), Pieve Sistina e Longiano, comuni in provincia di Cesena.   Questi nuovi impianti hanno consentito la bonifica di 20.000 mq di amianto, presenti nelle strutture, operazione che ha consentito un notevole risparmio di emissioni di CO2, pari ai consumi di 1.200 auto in circolazione.

mitsubishi-electric-installa-3-mw-sugli-stabilimen-2.jpg

In particolare, l'impianto di Vignola è suddiviso in due sezioni: la prima, più grande, ha visto la bonifica dall'amianto ed è composta da 2594 pannelli Mitsubishi Electric da 185 Wp per complessivi 479,89 kWp, mentre la seconda da 216 moduli per complessivi 39,96 kWp.  
Per tutti gli impianti di Apofruit, caratterizzati da una potenza complessiva di oltre 3 MW, sono stati utilizzati gli stessi moduli fotovoltaici Mitsubishi Electric, in silicio policristallino a 50 celle, da 156 mm, serie PV-TD, in grado di aumentare del 10% la luce riflessa dagli spazi tra una cella e quella adiacente, rispetto al modello precedente, grazie alla presenza di una innovativa pellicola di supporto, che ne aumenta la potenza.

mitsubishi-electric-installa-3-mw-sugli-stabilimen-1.jpg

Con questi modelli, realizzati con saldature prive di piombo, Mitsubishi Electric è riuscita a ottenere una tolleranza di produzione dei moduli del +/-3% (rispetto al valore precedente pari al +10%/-5%).
I moduli Mitsubishi Electric sono dotati di doppia Junction Box, installate sul lato posteriore con le due polarità sui lati contrapposti e con cavetti di connessione muniti di connettori ad innesto rapido, al fine di garantire la massima sicurezza per gli operatori e rapidità in fase di installazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/11/2011

Tag: