Mabo Group ed Enfinity Italia siglano accordo da 300 milioni di euro

Mabo Group ed Enfinity Italia hanno siglato una partnership che ha l'obiettivo di realizzare 100 MWp di impianti fotovoltaici su tetto.

Pubblicata il: 27/10/2011 08:00

Redazione GreenCity

Mabo Group, azienda aretina che opera nel campo dell'edilizia industriale, ed Enfinity Italia, filiale italiana della multinazionale belga del settore delle rinnovabili, hanno sottoscritto un'importante intesa per la realizzazione di impianti fotovoltaici su coperture.  
Obiettivo dell'accordo, il cui valore complessivo è di circa 300 milioni di euro, è sviluppare 100 MWp su tetto nel corso del periodo 2011-12 in due tranche successive.  
Dalla collaborazione tra Mabo Group, costruttore di edifici a bassa dispersione termica, ed Enfinity, società specializzata nello sviluppo, finanziamento, realizzazione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, nasce dunque un progetto innovativo per implementare, sul territorio nazionale, la generazione di elettricità da fonte solare fotovoltaica.  
In particolare, Mabo Group dovrà individuare le superfici idonee allo sviluppo del progetto, effettuare le analisi di fattibilità e coordinare le attività necessarie alla concessione dei diritti di superficie. Mabo potrà fare questo selezionando le coperture tra i 10 milioni di mq di tetti realizzati sugli edifici costruiti nella sua lunga storia industriale. Inoltre, l'azienda aretina metterà a disposizione dei clienti e di Enfinity la propria tecnologia, che consente di accorciare i tempi di realizzazione delle opere, garantendo impianti efficienti e rispettosi delle strutture prefabbricate preesistenti, nonché la manutenzione dell'intera copertura.
Enfinity, in qualità di EPC Contractor, si occuperà della costruzione degli impianti fotovoltaici e della successiva gestione e manutenzione attraverso un servizio di Operation & Maintenance, mettendo a disposizione il proprio know how acquisito grazie all'esperienza maturata a livello internazionale La realizzazione di impianti su coperture di edifici infatti è insita nel DNA di Enfinity che nasce in Belgio proprio grazie allo sviluppo di tale tipologia di business.

Cosa ne pensi di questa notizia?