▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Con General Electric il porto diventa Green

Le centraline di GE Energy alimentano elettricamente le navi dalle banchine durante la permanenza nel porto, con contatori intelligenti per regolare i consumi.

Redazione GreenCity

General Electric ha lanciato un progetto per ridurre le emissioni e i costi generati dai trasporti che interessano uno dei maggiori scali navali al mondo, il porto di Rotterdam, e in particolare, le enormi chiatte fluviali che percorrono i grandi corsi d'acqua europei per poi scaricare le merci nella città olandese.
GE ha appena ultimato un piano di alimentazione elettrica onshore (sulle banchine del porto) che tramite "cabine elettriche portuali" fornirà alle imbarcazioni nel porto di Rotterdam energia sicura e affidabile, riducendo le emissioni di CO2 e la concentrazione di ossidi di azoto e particolato nell'aria, oltre all'inquinamento acustico a vantaggio di chi vive e lavora all'interno o vicino all'area portuale.
La fornitura di energia onshore per il traffico fluviale consente infatti alle imbarcazioni di spegnere il motore durante la permanenza nel porto, contrariamente a quanto succede nei porti di tutto il mondo: le imbarcazioni infatti tengono sempre accesi i motori ausiliari all'interno degli scali, e in uno scalo grande come Rotterdam, e molto vicino alla città, il problema assume un'importanza notevole. Il porto di Rotterdam occupa un'area di 105 chilometri quadrati, si estende per più di 40 chilometri ed è il porto più trafficato in Europa, dove arrivano 130.000 chiatte fluviali.

general-electric-il-porto-diventa--1.jpg

Nell'ambito del progetto di GE sono già stati installati, nell'area portuale di Maashave, 120 collegamenti onshore alimentati da 22 cabine portuali per fornire energia alle banchine. Il progetto di consentirà di collegare fino a 5.000 imbarcazioni, fornendo energia da circa 800 cabine portuali.
Oltre a disporre dei componenti e dei circuiti necessari per garantire una costante fornitura di energia, le cabine in acciaio sono provviste di contatori che possono essere letti da remoto, consentendo agli utenti di monitorare i propri costi energetici in tempo reale e promuovendo un consumo energetico più efficiente
GE Energy ha anche fornito impianti di alimentazione per 170 case galleggianti fisse ad Amsterdam.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/10/2011

Tag: