▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

"RAEEbilitando", nel primo anno recuperate 22 tonnellate di rifiuti

"RAEEbilitando", il progetto di riciclaggio realizzato da ragazzi disabili festeggia il primo traguardo: 22.000 kg. di rifiuti trattati e recuperati.

Redazione GreenCity

Il progetto "RAEEbilitando", il laboratorio per ragazzi diversamente abili progettato dal Consorzio Remedia, dal Gruppo Hera e da Opimm, tira le prime somme.
Il progetto, nato lo scorso anno per promuovere, organizzare efavorire la formazione di persone svantaggiate, affette da disabilità con la prospettiva di un loro inserimento nel mondo del lavoro, ha riscosso un grandesuccesso sia dal punto di vista formativo che terapeutico.
I protagonisti dell'iniziativa, infatti, ad oggi hanno trattato 22 tonnellate di RAEE, provenienti perla maggior parte dalle stazioni ecologiche e dai centri di raccolta di Bologna gestiti da HERA, dimostrando di aver raggiunto un buon livello di abilità tecnica.
L'attività che essi svolgono consiste nel "disassemblaggio" della frazione dei RAEE non pericolosi, (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, in particolare piccoli elettrodomestici, utensili, giocattoli, telefoni fissi e cellulari).
Non è da dimenticare, inoltre, il risultato ambientale ottenuto grazie al progetto: delle 22 tonnellate trattate nella fase iniziale,oltre l'85% in peso dei componenti, materiali e sostanze presenti nei RAEE lavorati (come rame ,alluminio, plastiche, vetro) è stato recuperato o reimpiegato, con un beneficio ambientale stimabile in quasi 210.000 Kwh risparmiati e oltre 46 tonnellate di CO2 evitate. Il prossimo obiettivo è quello di arrivare progressivamente alle 50 tonnellate annue.
Il successo del progetto è dovuto certamente alla partecipazione entusiasta dei ragazzi diversamente abili che, lavorando in tutta sicurezza nel laboratorio e nell'area stoccaggio e trattamento/smontaggio dei RAEE, hanno dimostrato un grande interesse nelle attività proposte, rese più piacevoli dalla "riconoscibilità" dei prodotti da trattare, utilizzati da tutti nella quotidianità..



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/09/2011

Tag: