▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fotovoltaico Italia: banche e investitori credono ancora nel settore

20 miliardidi euro il valore degli impianti fotovoltaici installati nel corso del 2010 in Italia. 3,6 miliardi finanziati in Leasing ed i rimanenti 16,4 miliardi finanziati per almeno il 70% direttamente dalle banche.

Redazione GreenCity

L'Italia sarà, per i grandi investitori, un mercato sempre meno appetibile. Cresce invece l'interesse verso nuovi mercati come Sud America, Sud Africa, Sunbelt e Australia. I piccoli impianti su tetto siconfermano in crescita e saranno, da qui ai prossimi due anni, sempre più interessanti. Questo, secondo le previsioni di Solarplaza, la piattaforma dedicata al fotovoltaico, che organizzerà a Milano il 6 e 7 ottobre prossimi, la conferenza "The Solar Future: Italy".
"Il fotovoltaico in Italia -- ha spiegato Michele Appendino, Presidentee Amministratore Delegato di Solar Ventures, tra i relatori della conferenza di SolarPlaza -- si manterrà invece su volumi importanti nel settore retail dei piccoli impianti su tetto che sarà poco impattato dalle severe restrizioni e procedure imposte dall'ultimo decreto. Il IV Conto Energia limita di molto le possibilità di sviluppo dei grandi impianti. In un'ottica di lungo termine e, successivamente al transitorio, sarà sempre possibile sviluppare impianti da 1MWp anche susuolo agricolo, però solo nel rispetto delle condizioni di asservimento dettate dal Decreto Romani che ne limiterà notevolmente la diffusione. In generale comunque, tutte le nuove possibilità dovranno sempre e comunque fare i conti con una rete elettrica ormai satura, che sarà un ulteriore motivo di freno allo sviluppo del settore finchè non risolta".
Su quali saranno le prospettive per chi vorrà venire a investire ancora in Italia, secondo Michele Appendino: "i segmenti ancora attrattivi sono frammentati e di difficile ingresso: parliamo di tetti, che il più delle volte presentano difficoltà tecniche e/o strutturali insormontabili, nonché di difficile bancabilità".
Per quanto riguarda invece le reazioni degli investitori alle incertezze italiane, Appendino spiega che: "gli investitori più forti e strutturati stanno valutando la possibilità di bypassare il periodo transitorio sui grandi impianti per poter comunque costruire senza attese o limitazioni. Chiaramente la prospettiva è di ritorni molto inferiori in quanto collegati alle tariffe omnicomprensive previste per il 2013. Molti altri stanno invece abbandonando totalmente il paese per dedicarsi a mercati emergenti più competitivi e interessanti".
Il ruolo delle banche sarà invece al centro dell'intervento di Giovanni Borlenghi, responsabile del Servizio filiere produttive e credito agevolato di Cariparma, relatore al convegno organizzato da SolarPlaza.
Secondo Borlenghi: "se il settore, nel corso del 2010 e nel primo semestre 2011 ha avuto la forte crescita che tutti conosciamo, la si deve certamente anche al deciso sostegno finanziario da parte del sistema bancario". E i numeri lo confermano. "Dati recenti -- spiega Giovanni Borlenghi - indicano in 20 miliardi dieuro il valore degli impianti fotovoltaici installati nel corso del 2010 in Italia; il 18% di tale somma (pari a 3,6 miliardi) risulta finanziato in Leasing ed i rimanenti 16,4 miliardi risultano finanziati per almeno il 70% direttamente dalle Banche. E' vero comunque che le continue incertezze del quadro normativo rendono più complesse le analisi di bancabilità dei progetti e mettono spesso in discussione anche le operazioni già deliberate".
"Il IV conto energia -- secondo Borlenghi - ha stabilito alcuni principi fondamentali circa le carattestiche degli impianti, ed i futuri incentivi nella speranza che il sistema regolatorio trovi stabilità e certezza nel tempo; certamente il meccanismo di iscrizione al registro del GSE rischia di creare ritardi in fase di istruttoria ma anche di concessione dei finanziamenti come pure devono trovare certezza i tempi relativi agli allacciamenti al fine di rendere credibili i business plan dei progetti. L'adozione dei decreti attuativi relativi al D.lgs 28/2011 che inizialmente era previsto per settembre ma che certamente si protrarrà nel tempo, diventerà fondamentale per lo sviluppo del comparto.
In conclusione, Borlenghi: "rinnova la fiducia delle banche al mercato precisando che "crediamo nell'intero settore delle rinnovabili e siamo consci del  ruolo che gli istituti finanziari avranno nei prossimi diecianni  in ambito finanziario a sostegno degli investimenti anche tramite l'innovazione dei prodotti e dei servizi finanziari e, rafforzando l'alleanza con le imprese e le Istituzioni.

Futuro e prospettive economiche e finanziarie dell'industria fotovoltaica italiana se ne parlerà a "The Solar Future: Italy" a Milano il 6 e il 7 ottobre all'Hotel Nhow di via Tortona 35 -- www.ilfuturosolare.it .

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/09/2011

Tag: