▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fotovoltaico: partnership tra Solsonica e Sinergia Sistemi

Solsonica e Sinergia Sistemi insieme per fornire energia elettrica da fonte fotovoltaica con risparmi per l'utente di oltre il 15% annuo per 20 anni.

Redazione GreenCity

Solsonica, produttore italiano di celle, moduli e soluzioni fotovoltaiche, e Sinergia Sistemi, azienda che opera nel settore dei servizi finalizzati al risparmio energetico e alla produzione di energia pulita, hanno siglato un accordo che dà il via ad una partnership per la vendita di energia elettrica da fonte fotovoltaica in modalità ESCo (Energy Service Company) al servizio delle PMI italiane.
L'operazione consentirà alle aziende che decideranno di far installare sulla copertura dei loro stabilimenti un impianto fotovoltaico in modalità ESCo, di ottenere senza alcun investimento economico da parte loro una riduzione della bolletta energetica fino ad oltre il 15% annuo per 20 anni.  
Nello specifico, la società ESCo - soggetto giuridico costituito appositamente per effettuare interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica - realizza un impianto fotovoltaico finanziato in proprio ed installato sulle coperture di uno stabilimento industriale e/o commerciale diventandone a tutti gli effetti titolare, salvo poi condividere con il proprietario/conduttore dell'immobile i benefici economici derivanti dalla produzione energetica fotovoltaica attraverso considerevoli sconti sulla bolletta energetica.   Solsonica e Sinergia Sistemi hanno già avviato due aree pilota (in Emilia Romagna e nel Lazio) ed entro la fine dell'anno in corso saranno in grado di promuovere l'offerta su scala nazionale.  
L'operazione va nella direzione indicata dal IV Conto Energia che riconosce incentivi a favore degli impianti fotovoltaici posti su copertura, che sfruttano i principi della generazione distribuita dove vi è coincidenza tra punto di produzione e di consumo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/09/2011

Tag: