▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ZeroEmission Rome 2011: nel fotovoltaico 31 mila posti di lavoro e 2 mld di investimenti

Investimenti e posti di lavoro nel fotovoltaico, i dati emersi in un convegno che si è svolto ieri pomeriggio a ZeroEmission.

Redazione GreenCity

Trentunomila posti di lavoro nell'industria dei pannelli solari in Italianei prossimi due o tre anni. Questa la stima di Alberto Giovanetti, segretario generale del Comitato Ifi (Industrie fotovoltaiche italiane) che ha presentato la situazione del settore nel corso di un convegno a ZeroEmission Rome 2011.
Per la filiera industriale del settore serviranno quasi 2 miliardi di Euro di investimenti che possono portare a 6.200 posti di lavoro diretti ealtri 24.800 nell'indotto. Questo se i trend di crescita della richiestadi energia solare saranno confermati.
Giovanetti ha illustrato lo scenario sottolineando che a fronte di un mercato europeo che ha assorbito una capacità produttiva di 14,3 GW, le industrie europee sono state in grado di produrre solo 2,6 GW, nonostante il potenziale produttivo sia di 7,5 GW. E questo perché il mercato europeo ha assorbito una gran parte della produzione cinese, stimata in una quota dell' 82%.
Per Giovanetti si tratta di "un suicidio industriale e commerciale che non è dovuto né alla qualità né alla capacità degli imprenditori europei digestire le loro aziende in modo efficiente, ma da una politica aggressiva di incentivazione all'export da parte della Cina".
Giovanetti ha quindi chiesto politiche rigorose di incentivazione anche per la produzione italiana e europea: "Lo scorso agosto il decreto ha previsto un incentivo del 10% nel IV conto energia per la produzione europea, ma le regole sonogià state aggirate. E' necessario un controllo rigoroso per evitare che si aggiunga al danno anche la beffa di chi riesce a ottenere la maggiore incentivazione attraverso certificazioni non codificate, favorendo di nuovo la concorrenza cinese".
L'Italia è attualmente il terzo paese europeo per capacità produttiva conuna quota del 12,9% dietro alla Germania che copre da sola il 43,4% e laSpagna con il 17,3%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/09/2011

Tag: