▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

In arrivo il Festival dell'energia di Firenze (23-25 settembre)

50 appuntamenti in programma nella tre giorni di Firenze, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Antonio Tajani, Piero Fassino, Guido Bortoni, Arturo Artom, Umberto Quadrino, Leonardo Maugeri e Vaclav Smil, considerato tra i cento pensatori più influenti al mondo.

Redazione GreenCity

E' online il programma della quarta edizione di L'Energia Spiegata-Festival dell'Energia (www.festivaldellenergia.it), che si terrà per la prima volta a Firenze dal 23 al 25 settembre.
Il Festival dell'Energia è un evento dedicato al tema dell'energia, promossa da Aris in partnership con FederUtility, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.    
Oltre 50 appuntamenti – tra talk-show, convegni, presentazioni di libri, mostre, spettacoli e iniziative specifiche per il pubblico più giovane – moltiplicheranno le prospettive di dibattito sull'energia intelligente, il leit-motiv scelto per questa edizione. Gli appuntamenti si dipaneranno in 4 differenti percorsi tematici attraverso i quali scoprire l'intelligenza dell'energia per lavorare, per abitare, per muoversi e per imparare.    
Il Festival dell'Energia affronta le questioni più dibattute, con un approccio laico e non inquinato da ideologie: biocombustibili, reti intelligenti, auto elettrica, casa passiva, diritto all'energia, sicurezza energetica, smart city saranno solo alcuni dei temi affrontati a Firenze. Passando ovviamente per il nucleare, tornato al centro del dibattito dopo l'incidente di Fukushima e il referendum in Italia.  
Il tutto in location particolarmente suggestive situate nel centro città, tra cui Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Logge degli Uffizi Corti, Piazza della Repubblica (che ospiterà anche l'infopoint), Palazzo Incontri, Auditorium Folco Portinari e il Colle Bereto Cafè. 
Oltre 120 gli ospiti provenienti da tutto il mondo, con nomi di particolare prestigio. Per la politica saranno presenti Antonio Tajani, Piero Fassino, Matteo Renzi, Enrico Rossi, Patrizia Toia, Vincenzo De Luca e Stefano Saglia. Dal mondo dell'imprenditoria interverranno, tra gli altri, Jacques Bousquet (Renault Italia), Mauro Moretti (Ferrovie dello Stato), Federico Vecchioni (Agriventure-Gruppo Intesa Sanpaolo), Nerio Alessandri (Technogym) e Guido Ghisolfi (Mossi & Ghisolfi), così come nutrita e di primissimo livello sarà la presenza degli esperti del settore, tra cui Umberto Quadrino, Leonardo Maugeri, Arturo Artom, Guido Bortoni (Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas), Corrado Clini (Min. Ambiente), Italo Rota, Laurent Stricker (World Association of Nuclear Operators), Enrico Cerrai e Vaclav Smil, inserito da Foreign Policy nella lista dei cento pensatori più influenti di tutto il mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/09/2011

Tag: