▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Per il fenomeno meduse in Sicilia scende in campo la sanità

La Direzione sanitaria ambientale di Ragusa ha dato il via a un progetto che si pone come obiettivo quello di saper riconoscere e trattare adeguatamente il fenomeno delle meduse.

Redazione Green

In genere con la stagione estiva torna anche il fenomeno problematico delle meduse che provoca ripercussioni, oltre che sulla salute umana anche sulla pesca e il turismo.
Le dimensioni del problema diventano ancora più grandi laddove la tradizione turistica e della balneazione è particolarmente sviluppata, come per esempio in Sicilia, dove sono state stilate alcune strategia di intervento per mitigare gli effetti legati alla diffusione del problema. 
Il progetto a cui si è dato il via è promosso dalla Direzione sanitaria ambientale diretta dal Dr. Vincenzo Trapani responsabile dell'U.O. Educazione alla Salute Aziendale e si è posto alcuni obiettivi da raggiungere. Innanzitutto l'acquisizione di una corretta consapevolezza circa le reale portata del problema, quindi la promozione di adeguati comportamenti al fine di ridurre i rischi di esposizione, infine la diffusione delle corrette pratiche sanitarie nel trattamento di lesioni da contatto non gravi.
Si procederà attivando adeguate iniziative di informazione principalmente nei confronti della popolazione esposta, in aree ad alta densità di balneazione ed attraverso le strutture di gestione di lidi e stabilimenti, con il coinvolgimento di figure chiave come gestori, assistenti bagnanti, soccorritori, protezione civile, medici di Guardia Medica.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/08/2011

Tag: